Info Conseil

Communiqué n° 357 de 20 juin 2024

Interpellanza sulla sede storica dell'Istituto per ragionieri e geometri di Châtillon

 

Nella seduta consiliare del 19 giugno 2024, il gruppo Lega Vallée d'Aoste ha voluto conoscere le intenzioni del Governo per un pieno utilizzo della sede storica dell'Istituto per ragionieri e geometri situata in località Panorama a Châtillon.

Ricordando che «questa struttura ha svolto fin dagli anni '70 la funzione di volano nello sviluppo dell'intera zona grazie alla presenza di numerosi indirizzi scolastici oltre che per essere stata la sede di Projet Formation dal 2017 al 2023», il Consigliere Simone Perron ha chiesto quale sia lo stato attuale dell'agibilità degli stabili e se siano mai state valutate soluzioni alternative rispetto all'utilizzo ad uso scolastico della struttura (come ad esempio una casa di comunità a media complessità, un ambulatorio di primo soccorso H24 o un ospedale di comunità in alternativa a quello identificato a Verrès).

«La condizione degli stabili è da considerarsi tutt’ora ottimale - ha riferito il Presidente della Regione, Renzo Testolin -. Il mantenimento della destinazione d’uso dei locali ad aule didattiche, sulla porzione di immobile non destinata a palestra non necessiterebbe, al momento, di alcun intervento di adeguamento se non le normali attività di ripristino legate alle consuete attività di manutenzione ordinaria. La scelta di procedere ad un eventuale cambio di destinazione d’uso rispetto all’attuale determinerebbe ovviamente l’effettuazione di interventi connessi al nuovo utilizzo che, in questa fase, non possono essere previsti. L’immobile è stato inserito nel Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, in quanto non sono state evidenziate esigenze di destinazione a uso pubblico da parte delle strutture regionali, così come non sono state espresse nuove esigenze nemmeno con riferimento ad una eventuale destinazione di tipo sanitario. Peraltro non tutto l’immobile è stato inserito nel Piano delle alienazioni: con atto di concessione del 2020, infatti, la palestra Villa Panorama è stata concessa in uso gratuito, per quindici anni, all’associazione Club des sports, che si è fatta carico di provvedere agli interventi di ristrutturazione e messa a norma necessari. Ad oggi, quindi, viene utilizzata solo questa struttura: per il resto, il bene rimane inserito nel Piano alienazioni e valorizzazioni, nell’attesa dell’individuazione di nuove esigenze e opportunità per un eventuale riutilizzo in ambito di pubblico servizio o di una valorizzazione a favore dei bisogni della comunità.»

Il Consigliere Perron ha parlato di risposta «laconica da parte del Presidente: lo stabile c'è, è a posto, la palestra viene utilizzata, ma il resto rimane lì. Fa specie che non vi siano idee su questo immobile: ci auguriamo che un progetto possa essere concepito prossimamente. Anche noi, come Lega VdA, faremo un approfondimento e proporremo le nostre soluzioni, anche se è il Governo ad avere le carte in mano.»

SC