Info Conseil
Communiqué n° 344 de 19 juin 2024
Question time sull'avvio del nuovo anno scolastico
Con un'interrogazione a risposta immediata illustrata nella seduta consiliare del 19 giugno 2024, il gruppo Progetto Civico Progressista si è occupato dell'avvio del nuovo anno scolastico.
«È in scadenza l'aggiornamento del personale docente ed educativo delle graduatorie regionali supplenze per i due prossimi anni scolastici, non sono state ancora pubblicate le graduatorie definitive dei concorsi e non è certo l'espletamento da parte del Ministero dell'istruzione del concorso per dirigenti scolastici - ha affermato la Capogruppo Erika Guichardaz -. Chiediamo di conoscere quali sono le novità e le scadenze per l'anno scolastico 2024-2025.»
«Gli uffici stanno lavorando a pieno ritmo seguendo un cronoprogramma serrato - ha precisato l'Assessore al sistema educativo, Jean-Pierre Guichardaz -. Molte procedure sono state ritardate a livello nazionale. Sul concorso per i dirigenti, ad esempio, abbiamo mandato una lettera piuttosto allarmata al Ministero per avere informazioni più dettagliate sulla data di svolgimento della prova scritta che è unica su tutto il territorio nazionale, segnalando la criticità delle reggenze che sono nove allo stato attuale e potrebbero aumentare con i pensionamenti. Se a livello nazionale non riescono a sbloccare la situazione entro termini brevi non possiamo dare corso alle procedure successive. Il 17 giugno è stato pubblicato il decreto per la mobilità definitiva dei docenti assunti a tempo indeterminato, mentre nelle prossime settimane saranno aggiornate le graduatorie a esaurimento (Gae) 2024-2026 e il decreto di approvazione è previsto per la seconda metà del mese di luglio. L'Ordinanza ministeriale in cui è contenuta la disciplina per l’aggiornamento delle graduatorie di supplenza è stata pubblicata solo il 20 maggio, dopo quasi due mesi di confronto con le organizzazioni sindacali e con il Consiglio superiore della pubblica istruzione: negli scorsi anni veniva pubblicata ad aprile e comunque non oltre i primi di maggio.»
La Capogruppo Guichardaz si è detta consapevole «delle difficoltà di interazione con il Ministero, ma sulle graduatorie dei concorsi la responsabilità ricade a livello regionale e si devono prevedere ora le azioni per arginare possibili ritardi per avviare l'anno scolastico.»
LT