Info Conseil

Communiqué n° 323 de 6 juin 2024

Question time sulla realizzazione di un parco eolico di Cva in Sardegna

 

Nella seduta consiliare del 6 giugno 2024, il gruppo Progetto Civico progressista ha posto un'interrogazione a risposta immediata riguardante la costruzione di un parco eolico in Sardegna da parte di Cva che ha sollevato molte critiche nei confronti della Regione Autonoma Valle d'Aosta.

Dopo aver evidenziato quanto riportato da un importante media sardo sulla questione, il gruppo ha chiesto al Governo come abbia deciso di agire rispetto alle scelte effettuate da Cva, società a totale capitale pubblico regionale.

Il Presidente della Regione ha precisato che Cva persegue l’obiettivo di incrementare la potenza installata in impianti rinnovabili previsto dal suo piano strategico, coerentemente con gli obiettivi di decarbonizzazione. È quindi immaginabile che la scelta di presentare dei progetti in Sardegna sia dovuta al fatto che si tratta di un territorio idoneo per questa fonte di energia rinnovabile. Cva non è comunque sbarcata di notte in Sardegna piantando pale eoliche dovunque, ma ha presentato al Ministero, come qualunque altra società, un progetto per la realizzazione del parco, nel rispetto della normativa vigente, progetto che è attualmente in fase di valutazione di impatto ambientale. Il Presidente ha poi voluto rassicurare la comunità e le istituzioni sarde sul fatto che Cva non ha l’obiettivo di sfregiare territori o impoverire comunità: si tratta di una società seria e affidabile che sviluppa i propri progetti nel rispetto delle leggi vigenti e dei territori interessati.

Il gruppo PCP ha rilevato che, il Governo, nel non voler affrontare la questione e, sostenendo la piena autonomia decisionale di Cva, ancora una volta sorvola sul fatto di essere il socio unico della società. Il suo silenzio assordante non è accettabile ed è irrispettoso nei confronti della Regione Sardegna e della sua autonomia speciale.

LT