Info Conseil

Communiqué n° 312 de 31 mai 2024

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dall'1 al 7 giugno 2024

Sabato 1° giugno

Domenica 2 giugno

  • 11.00, Aosta, sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, consegna delle onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana in occasione del 78° anniversario della proclamazione della Repubblica. Partecipa il Presidente del Consiglio.
  • 15h30, Aoste, place Émile Chanoux, cérémonie de remise de la décoration régionale de Chevalier de l'autonomie à Federica Brignone et Matteo Joris à l'occasion de la Journée nationale du Sport. Intervient le Président du Conseil. Participe un Conseiller Secrétaire. En cas de mauvais temps la cérémonie se déroulera dans la salle Maria Ida Viglino du Palais régional.

Lunedì 3 giugno

  • 9.45, riunione della seconda Commissione "Affari generali" per la nomina del relatore di un disegno di legge di manutenzione dell'ordinamento regionale per il 2024 che sarà illustrata, per gli articoli di competenza, dal Presidente della Regione e dall'Assessore al turismo, sport e commercio. I Commissari saranno poi chiamati a esprimere il parere di compatibilità finanziaria su due proposte di legge: la prima sul Garante dei diritti delle persone con disabilità; la seconda, di modifica alla norma con la quale sono state assegnate al Difensore civico regionale le funzioni di Garante dei diritti delle persone con disabilità.
  •  15.00, visita della classe seconda del Liceo scientifico e delle scienze umane di Aosta, nell'ambito del progetto Portes ouvertes.

Martedì 4 giugno

  • 9.00, convocazione della terza Commissione "Assetto del territorio" per l'epressione del parere e la nomina del relatore di un disegno di legge di manutenzione dell'ordinamento regionale per il 2024 che sarà illustrata, per gli articoli di competenza, dal Presidente della Regione, dall'Assessore all'agricoltura e risorse naturali e da quello alle opere pubbliche, territorio e ambiente.
  • 10.00, riunione congiunta della quarta Commissione "Sviluppo economico" e della quinta "Servizi sociali" per le audizioni su un disegno di legge sull'organizzazione dei servizi del lavoro e del sistema di formazione professionale. Saranno sentiti Presidenti: dell'Ordine regionale dei Consulenti del lavoro; del Consiglio permanente degli enti locali; della Chambre Valdôtaine des entreprises et des collectivités locales. La quarta Commissione prosegue i lavori per la nomina del relatore di un disegno di legge di manutenzione dell'ordinamento regionale per il 2024.
  • 12.00, Conferenza dei Capigruppo.
  • 15.00, riunione dell'Ufficio di Presidenza.

Mercoledì 5 giugno

  • 9.00, adunanza del Consiglio regionale.

Giovedì 6 giugno

  • 9.00, adunanza del Consiglio regionale.

Venerdì 7 giugno

  • 16.00, riunione dell'Osservatorio regionale antimafia.

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.

 

LT