Info Conseil

Communiqué n° 301 de 23 mai 2024

Interpellanza sulla futura gestione del canile/gattile regionale

 

Nella seduta consiliare del 23 maggio 2024 è stata illustrata dal gruppo Lega Vallée d'Aoste un'interpellanza sulla futura gestione del canile/gattile regionale.

Ricordando che alla fine del 2024 andrà a scadenza la convenzione tra Usl e Avapa per la gestione della struttura, il gruppo Lega VdA ha chiesto di conoscere gli intendimenti del Governo sulla modalità della futura gestione (pubblica o privata) del canile/gattile e, nel caso tale scelta sia già stata operata, con quali motivazioni; se sia costituita e operativa la Commissione regionale dei diritti degli animali di affezione prevista dalla legge regionale 37/2010.

L'Assessorato della sanità ha riferito che sono in corso le verifiche e i necessari approfondimenti con la Centrale unica di committenza per valutare la procedura più corretta da seguire per l’affidamento della futura gestione, nel rispetto dei criteri di trasparenza, evidenza pubblica e rotazione. Si darà importanza in via prioritaria al benessere degli animali ricoverati, per poi valutare anche l’aspetto relativo ai costi di gestione. La legge regionale n. 37/2010 prevede la costituzione di una Commissione dei diritti degli animali di affezione con la funzione di organo consultivo sulla corretta applicazione delle norme. All’atto di approvazione della legge si era ritenuto di costituire il solo Comitato tecnico di monitoraggio previsto dalla convenzione di affidamento del canile-gattile regionale che si riunisce ogni qualvolta si verifichino specifiche necessità o su richiesta di uno qualsiasi dei componenti, per tutelare gli animali e definire strategie di intervento nel caso di insorgenza di problematiche legate al randagismo o al benessere degli animali. Nell’ambito della revisione della legge regionale sugli animali da compagnia, che è stata già avviata, si valuterà l’opportunità di istituire un tavolo con funzioni sia tecniche che di indirizzo e programmazione.

Il gruppo Lega VdA ha osservato che l'Amministrazione regionale non ha ancora compiuto scelte precise sul rinnovo della convenzione: è necessario valutare con grande attenzione le necessità del canile/gattile per arrivare a una sua gestione efficiente, viste soprattutto le attuali criticità. La Commissione regionale, che avrebbe avuto una funzione più ampia rispetto al Comitato tecnico, non è stata costituita disattendendo la normativa sul benessere animale e questo non è certo una scelta ottimale. In definitiva, il gruppo considera che l'applicazione della legge regionale 37/2010 non sia stata così efficace e puntuale e ha auspicato che il testo normativo venga aggiornato e attualizzato e che siano osservate le sue disposizioni, dando rilevanza a tutti gli organismi previsti.

LT