Info Conseil

Communiqué n° 290 de 22 mai 2024

Question time sulla cerimonia per l'80° anniversario della morte di Emile Chanoux

 

Nella seduta consiliare del 22 maggio 2024, il gruppo Forza Italia ha posto un'interrogazione a risposta immediata riguardante la cerimonia che si è tenuta il 18 maggio a Rovenaud di Valsavarenche in occasione dell'80° anniversario della morte di Emile Chanoux.

Il gruppo FI ha ricordato che a margine della cerimonia si sono esibiti alcuni musicisti che con una canzone e con un video successivo pubblicato sui social media hanno pronunciato parole di spregio nei confronti della Repubblica italiana ("Roma pattumiera e nemica della Valle d'Aosta"). Il gruppo ha poi rilevato che, sempre sui social, vi sono state delle affermazioni polemiche sulla partecipazione dei Sindaci alla manifestazione con la fusciacca tricolore. Ha quindi chiesto al Governo se voglia condannare l'accaduto e se le dichiarazioni successive del Presidente della Regione - che ha parlato di "bisticci e schermaglie tra estremismi che non ci appartengono" - fossero riferite alle affermazioni musicali e non all'indignazione che Forza Italia ha manifestato a seguito di una situazione che si considera vergognosa.

Le Président de la Région, en ce qui concerne la question de l’écharpe tricolore, a souligné qu'il s'agit d’une polémique stérile allumée seulement en dehors de la cérémonie de Rovenaud et par des considérations tout à fait personnelles. Le Syndic de Valsavarenche, a dit le Président, portait l’écharpe tricolore tout sereinement, tout comme les autres Syndics présents, auxquels on n’a rien imposé et qui ont porté l’écharpe conformément à la législation régionale, qui prévoit - outre les armoiries de la République - les armoiries de la Région et de la Commune: leur participation a témoigné avec force la présence de leurs communautés à la commémoration en soulignant en manière significative l’importance de ce moment de souvenir.

Le Président a ajouté qu'il est tout à fait légitime de pouvoir exprimer des opinions et des jugements dans toutes situations et surtout dans des moments particuliers comme celui de la commémoration de Chanoux, mais il serait certainement plus opportun de le faire lorsque l’on participe personnellement à ces manifestations, en signe de respect envers les événements célébrés.

Il gruppo Forza Italia ha replicato che nel futuro occorrerà fare più attenzione nell'organizzazione di eventi ufficiali e si è detto certo che si farà tesoro di questo inaccettabile scivolone. Per il gruppo è grave fare delle affermazioni di questo genere, in cerimonie istituzionali, davanti alla figura di un Presidente che ha anche le competenze prefettizie - ed è quindi rappresentante del governo centrale -  e ad un Deputato della Repubblica.

SC