Info Conseil

Communiqué n° 288 de 22 mai 2024

Iniziati i lavori del Consiglio del 22 e 23 maggio 2024

Il Consiglio Valle, convocato oggi, mercoledì 22, e domani, giovedì 24 maggio 2024, si è aperto con la sessione europea e internazionale.

L'Assemblea ha preso atto della relazione sulle attività svolte dalla Regione nel 2023 per l'attuazione delle politiche promosse dall'Unione europea e in materia di rapporti internazionali.

I lavori sono quindi proseguiti in via ordinaria per discutere un ordine del giorno composto di cinquantacinque oggetti.

Nelle sue comunicazioni all'Aula, il Presidente del Consiglio ha ricordato che il 21 maggio 1949, 75 anni fa, si riunì il primo Consiglio Valle eletto a seguito delle elezioni del 24 aprile 1949. Una data importante per la rinascita democratica della Valle d'Aosta, ha detto il Presidente: oggi come ieri, il pensiero va con riconoscenza a chi ha lottato, prima nell'ombra poi apertamente, per consegnarci un patrimonio di valori ispirati alla democrazia, alla pace, alla libertà.

L'Assemblea ha anche espresso il cordoglio per la scomparsa del Vicesindaco di Lillianes Leo Vallomy, presentando le condoglianze alla famiglia, al Sindaco, agli amministratori e a tutta la comunità di Lillianes.

 

SC