Info Conseil
Communiqué n° 278 de 14 mai 2024
Rinviato al 22 maggio lo spettacolo "Mucche Ballerine"
Sono state rinviate, causa previsioni condizioni meteo avverse, le due repliche dello spettacolo “Mucche ballerine”, inserite nel quadro degli eventi organizzati per le celebrazioni dell’80° anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell’Autonomia della Valle d’Aosta. I due spettacoli, previsti per domani, sono stati riprogrammati per il 22 maggio: ore 11 per le scuole e ore 18 replica aperta al pubblico con ingresso libero, allo Stadio Mario Puchoz di Aosta.
Lo spettacolo di Alessandra Celesia e Marco Bosonetto, portato in scena dall’associazione teatrale Altitudini, ricorda il 15 maggio 1947, quando allo Stadio Puchoz si svolse la prima grande e libera “Bataille de Reines” dopo la guerra, alla quale assistettero più di 4.000 valdostani.
“Mucche Ballerine” racconta il triste periodo del regime fascista - che osteggiava le manifestazioni tradizionali e spontanee, nel quadro dell’italianizzazione forzata che interessò la Valle d’Aosta e, in genere, tutte le zone di confine -, l’occupazione tedesca e la Resistenza, dalla prospettiva di una mucca valdostana, combattente e clandestina.
Dopo gli spettacoli, sono previsti interventi storici a cura della Fondation Chanoux.
L’iniziativa è organizzata con il supporto e la partecipazione dell’AREV.
Per la replica delle ore 18 è consigliata la prenotazione, con mail a altitudiniaps@gmail.com
I programmi e le informazioni relativi a tutti gli eventi dell’80° sono disponibili anche sul sito internet https://www.80-autonomie-vda.eu
SC