Info Conseil
Communiqué n° 264 de 8 mai 2024
Interrogazione sul reclutamento del personale Inps
Con un'interrogazione presentata dal gruppo Lega Vallée d'Aoste nella seduta consiliare dell'8 maggio 2024 si è parlato dei percorsi di reclutamento su base regionale del personale Inps.
In particolare, il gruppo ha voluto sapere se sia stato programmato l'incontro con le organizzazioni sindacali che hanno evidenziato importanti criticità sulle carenze di organico, già oggetto di una precedente iniziativa consiliare, nel corso della quale il Governo regionale si era impegnato a dare seguito alla richiesta.
Il Presidente della Regione ha risposto che l'incontro si è svolto lo scorso lunedì e che si tratta di un problema che non riguarda solo l’Inps, ma in generale tutte le articolazioni decentrate dello Stato. Nell'incontro si è concordato di continuare a monitorare congiuntamente la situazione, ma né i sindacati, né la Regione hanno possibilità in autonomia di dare direttamente una soluzione ad una situazione che è ormai strutturale e da tempo è stata rappresentata al Governo italiano. Il Presidente ha comunicato che la Regione sollecita risposte richiamando anche il rispetto di quanto previsto dalla norma di attuazione del 1978 che prevede appositi concorsi per la copertura dei posti in Valle d'Aosta, con prove che prevedano l'accertamento della conoscenza della lingua francese e lo svolgimento delle prove di concorso ad Aosta. Con i sindacati, si è quindi concertato di attenzionare congiuntamente lo sviluppo dei prossimi bandi assunzionali al fine di valutare la corretta applicazione della normativa, in modo da svolgere un'azione organica e trovare degli spiragli per fornire risposte concrete.
Il gruppo Lega Vallée d'Aoste, nel prendere atto dell'avvenuto incontro con i sindacati, ha evidenziato l'importanza, pur non essendo una competenza diretta della Regione, di seguire con particolare attenzione la questione al fine di continuare a garantire un servizio così importante come quello erogato dall'Inps.
SC