Communiqué n° 253 de 30 avril 2024

Il Consiglio si riunisce mercoledì 8 e giovedì 9 maggio

Il Consiglio Valle è convocato in via ordinaria e in sessione europea e internazionale mercoledì 8 e giovedì 9 maggio 2024, a partire dalle ore 9, per discutere un ordine del giorno composto di 44 oggetti.

L'Aula sarà chiamata ad approvare il rendiconto della gestione 2023 e l'assestamento del bilancio di previsione per il 2024 del Consiglio regionale, sul quale la seconda Commissione "Affari generali" ha espresso parere favorevole all'unanimità nella riunione del 22 aprile scorso.

Per quanto riguarda l'attività ispettiva, figurano sedici interrogazioni, di cui una del gruppo Forza Italia riguardante i corsi di formazione lavorativa attivati nel 2023.

Quattro le interrogazioni presentate dal gruppo Lega Vallée d'Aoste: programmazione di un incontro con le organizzazioni sindacali sul reclutamento di personale dell'Inps in Valle d'Aosta; nesso tra le tematiche della legalità e della cittadinanza con l'educazione all'affettività e gli obiettivi dell'Agenda 2030; criticità derivanti dai ponteggi dei cantieri del bonus 110% in alcuni condomini di edilizia residenziale pubblica; azioni per ripulire dai rifiuti abbandonati alcune zone presso i condomini Erp.

Sono due le interrogazioni del gruppo Misto, di cui una riguardante l'apertura delle riserve di pesca a cattura e l'altra le spese per l'organizzazione di alcune tappe del giro ciclistico "Next Gen".

Il gruppo Progetto Civico Progressista ha depositato quattro interrogazioni: notizie sulla conferenza stampa di Cva Energie per la presentazione delle nuove tariffe; tavolo di confronto politico per una modifica della legge elettorale europea; utilizzo di un autobus elettrico nel servizio di trasporto pubblico; attività di helibike sul territorio regionale e impatto sull'ambiente.

Sono cinque le interrogazioni proposte dal gruppo Rassemblement Valdôtain: accordo tra la Casinò de la Vallée e l'account "Rama Online"; risoluzione delle problematiche tra le Società italiana ed elvetica di gestione del tunnel del Gran San Bernardo; regolamentazione della circolazione sulle strade poderali; mappatura della rete del sistema idrico integrato sul territorio valdostano; progetto di ampliamento dell'ospedale Parini.

Delle quindici interpellanze iscritte, una è del gruppo Forza Italia e riguarda la risoluzione delle problematiche nella sala d'attesa dell'autostazione di Aosta.

Il gruppo Lega Vallée d'Aoste illustrerà sei interpellanze, di cui due sulle criticità della nuova sede del servizio socio-sanitario semiresidenziale "Myosotis", mentre le altre riguardano: gestione della carenza di casari in Valle d'Aosta; futura modalità di gestione del canile/gattile regionale; ricognizione del personale con qualifica di referente dei servizi per anziani nelle micro-comunità; azioni per permettere ad una persona con grave disabilità di vivere dignitosamente.

Una interpellanza è del gruppo Misto per chiedere informazioni e intendimenti sulla realizzazione di un nuovo Palaghiaccio ad Aosta.

Sono quattro le interpellanze del gruppo Progetto Civico Progressista: stato delle interlocuzioni con la Commissione paritetica e il Ministero dell'interno sul Corpo valdostano dei Vigili del fuoco; azioni per evitare la chiusura del traforo del Gran San Bernardo a seguito delle problematiche tra le Società concessionarie; incarico all'Istituto energie rinnovabili di Bolzano per uno studio sulla conversione a emissioni zero della flotta di autobus; difficoltà nell'applicazione della nuova normativa regionale e nazionale sugli affitti brevi.

Il gruppo Rassemblement Valdôtain ha depositato tre interpellanze: valorizzazione di alcuni siti in occasione delle celebrazioni del 2050° anniversario della nascita di Augusta Praetoria Salassorum; situazione di rischio di instabilità degli alberi dovuta a malattie parassitarie; aggiornamento del Piano regionale di gestione dei rifiuti.

Saranno anche trattate sei mozioni, di cui una del gruppo Forza Italia riguardante le segnalazioni degli abitanti interessati dal tratto di rete dell'elettrodotto aereo tra Charvensod e Aymavilles.

Il gruppo Lega Vallée d'Aoste, con una mozione, chiede al Governo di mettere in atto azioni utili per una gestione venatoria dello stambecco.

Con tre mozioni, il gruppo Progetto Civico Progressista vuole impegnare il Governo a: chiedere a Cva una maggiore chiarezza nelle prossime comunicazioni ai clienti sulla modifica dell'offerta Cva7; attivarsi affinché lo Stato mantenga una partecipazione maggioritaria nel capitale di Poste italiane; individuare soluzioni per semplificare la procedura relativa all'imposta di soggiorno per i locatori di alloggi ad uso turistico.

Infine, il Consiglio si riunirà in sessione europea e internazionale per prendere atto della relazione sulle attività svolte dalla Regione nel 2023 per l'attuazione delle politiche promosse dall'Unione europea e in materia di rapporti internazionali.

L'adunanza consiliare è aperta al pubblico ed altresì trasmessa sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it) e sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda). È inoltre disponibile l'App ConsiglioValle.tv per smart TV LG e Samsung e per dispositivi Apple quali ad esempio Apple TV, iPhone, iPad e Mac (l'App Store Apple contiene l'elenco completo delle compatibilità). Consultare la sezione "Domande frequenti" sul sito www.consigliovalle.tv per le procedure di installazione e per gli aggiornamenti sulla disponibilità dell'App anche per altri marchi di televisore."

La tribuna stampa è accessibile ai giornalisti accreditati presso l'Ufficio stampa del Consiglio.

SC