Info Conseil

Communiqué n° 241 de 18 avril 2024

Interpellanza sul progetto di riqualificazione della Statale 26 tra Quart e Aosta

Nella seduta consiliare del 18 aprile 2024, il gruppo Forza Italia è tornato sulla questione della messa in sicurezza e della riqualificazione del tratto della Strada statale 26 compreso tra lo svincolo autostradale di Quart e il confine est di Aosta.

In particolare, i componenti del gruppo, sottolineando che si tratta di un'opera fondamentale, hanno chiesto al Governo se il progetto è pronto e se si intende sollecitare il Presidente della Commissione competente affinché venga calendarizzato un incontro su questo argomento, così come richiesto in una mozione approvata a febbraio scorso.

L'Assessore alle opere pubbliche ha ricordato che Anas è ancora al lavoro sulla riprogettazione dell’opera che, per le sue dimensioni e per l’importanza strategica dell’area interessata dai lavori (sulla quale insistono numerose attività commerciali), si presenta particolarmente complessa. L’indirizzo è quello del massimo coinvolgimento di tutti gli attori coinvolti (Anas, Assessorato opere pubbliche, Comuni e referenti delle attività commerciali) per superare le criticità emerse dopo l’esame della precedente progettazione. L'Assessore ha riferito che resta ferma da parte di Anas la volontà di procedere con la progettazione complessiva dell’intera area interessata dall’intervento, con la conferma dell’ipotesi progettuale iniziale che prevede, come unica soluzione perseguibile, la realizzazione di una strada a carreggiate separate con controstrade laterali a servizio degli accessi. Dallo studio commissionato da Anas e realizzato dalla società di ingegneria Tps Pro nel 2022, è emerso infatti che l’ipotesi di una sola corsia risulta assolutamente insufficiente e inadeguata rispetto alle norme. L'Assessore ha parlato di incontri serrati con la Direzione territoriale di Anas per sollecitare l’avanzamento dell’iter del nuovo progetto, con l’obiettivo di avviare al più presto il confronto con gli enti e gli attori interessati, in particolare per superare la criticità dei parcheggi a servizio della zona: non appena avrà acquisito gli elaborati progettuali aggiornati da Anas sarà sua cura chiedere la calendarizzazione delle audizioni in Commissione consiliare.

Per il gruppo FI, occorre accelerare i tempi perché i lavori di messa in sicurezza sono urgenti e prioritari; inoltre, è emerso un fabbisogno di ulteriori 11 milioni 640 mila euro per il progetto e non si capisce chi lo finanzierà: il gruppo ha chiesto all'Assessore di farsi portavoce presso il Ministero e l'Anas di questa esigenza. Per Forza Italia, il confronto in Commissione sarà importante: gli approfondimenti consentiranno anche ai gruppi di opposizione di portare il loro contributo e dare forza al progetto. Dal progetto partirà un percorso lungo e faticoso, ha concluso FI, che dovrà far collimare la sicurezza della strada con le richieste dei commercianti e dei comuni.

 

SC