Communiqué n° 228 de 17 avril 2024

Interrogazione sulla società Siv

La sovrapposizione del ruolo di Presidente della Societé infrastructures valdôtaines con quello di Direttore dei lavori della nuova Università della Valle d'Aosta, nel periodo in cui lo stesso era già stato nominato Presidente, è stata al centro di una nuova interrogazione presentata dal gruppo Progetto Civico Progressista nella seduta consiliare del 17 aprile 2024.

In riferimento ai problemi di infiltrazione di acqua nella nuova università, ancora chiusa, il gruppo ha chiesto di sapere come sia stato affrontato il problema di tale sovrapposizione e se il Presidente di Siv abbia avviato una procedura di controllo nei confronti del Direttore dei lavori, cioè verso sé medesimo.

Riferendo quanto comunicato dal Responsabile del procedimento di Siv, il Presidente della Regione ha precisato che la gestione del rapporto contrattuale dei lavori del 1° lotto del polo universitario, lato Siv, spetta in via esclusiva al Rup e ad altri soggetti come l’impresa appaltatrice e l’ufficio di direzione dei lavori. Quindi, per il Presidente, l'asserita sovrapposizione di ruoli è inesistente, in generale e anche nel caso delle infiltrazioni di acqua. Infine, è stato sottolineato che il Presidente di Siv non ha il potere di disporre procedure di controllo che, invece, sono in capo a una serie di altri soggetti individuati per legge, i quali procedono poi con le clausole contrattuali esistenti che il soggetto gestore dell’immobile, l’UniVdA, e/o il proprietario delle parti restanti, ovvero la Regione, potrà far valere in tutte le forme e le sedi ritenute opportune.

Ricordando che i lavori sono stati eseguiti nel periodo in cui l'attuale Presidente di Siv era ancora Direttore dei lavori, il gruppo PCP ha ribadito il problema della sovrapposizione dei ruoli, precisando anche che le due cariche in capo alla stessa persona sono state mantenute contemporaneamente per molti mesi. Inoltre, Progetto Civico Progressista ha evidenziato la situazione del Rup di Siv che si troverà a dover probabilmente agire nei confronti di chi occupava il ruolo di Direttore dei lavori e che oggi è il suo Presidente, cioè il suo datore di lavoro, chiedendosi come possa un dipendente intervenire serenamente nei confronti del suo superiore.

LT