Info Conseil

Communiqué n° 226 de 17 avril 2024

Question time sull'apertura delle riserve di pesca

 

Nella seduta consiliare del 17 aprile 2024 il gruppo Misto ha presentato un'interrogazione a risposta immediata sul rinvio dell'apertura delle riserve di pesca a cattura, sia speciali che turistiche, stabilita il 28 marzo scorso con ordinanza del Presidente del Consorzio regionale per la tutela, l'incremento e l'esercizio della pesca.

Il gruppo ha chiesto quando saranno riaperte queste riserve di pesca, che normalmente avveniva entro il 1° aprile grazie ad una deroga del Ministero.

L'Assessore alle risorse naturali ha ricordato nelle riserve a cattura la pesca dipende sostanzialmente dalle immissioni di materiale ittico adulto “pronta pesca”: quest’ultimo è costituito da esemplari adulti di trota iridea o trota fario sterili che, non essendo autoctoni per la Valle d’Aosta, necessitano per il loro utilizzo di autorizzazione ministeriale a seguito di specifica richiesta da parte della Regione supportata da uno studio tecnico-ambientale che dimostri l’assenza di rischio per gli ecosistemi acquatici a seguito delle immissioni. La richiesta per l’autorizzazione alle immissioni è stata presentata al Ministero il 16 febbraio scorso, il quale dopo numerosi solleciti, il 2 aprile ha comunicato che avrebbe dato seguito con celerità alla pratica stante l’imminente parere tecnico del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente. L'Assessore ha quindi annunciato che oggi scriverà per sollecitare nuovamente e ribadire l'attenzione politica sulla questione.

Il gruppo Misto, nella replica, ha chiesto all'Assessore di attivarsi in prima persona perché c'è bisogno di un intervento politico, non tecnico: la questione è delicata in quanto la pesca porta molto all'economia locale e si rischia di perdere clientela in questo periodo.

 

SC