Communiqué n° 225 de 17 avril 2024

Question time sulle nuove tariffe di Cva

Con un'interrogazione a risposta immediata, illustrata dal gruppo Progetto Civico Progressista nella seduta consiliare del 17 aprile 2024, si è nuovamente parlato della tariffazione del costo della materia energia nelle bollette di Cva.

In particolare, il gruppo PCP ha voluto sapere se le nuove tariffe di Cva siano state concordate con la Giunta, tenendo conto anche delle richieste delle associazioni dei consumatori.

Il Presidente della Regione ha precisato che Cva non è soggetta a direzione né da parte di Finaosta, né da parte dell’Amministrazione regionale. Inoltre, la società ha presentato ieri, 16 aprile, ulteriori nuove offerte per l’utenza valdostana, elaborate autonomamente dall’azienda sulla base di una valutazione dell’evoluzione dei prezzi del mercato e della volontà di garantire agli utenti una prospettiva di stabilità dei prezzi di lungo periodo, e una proposta di costo variabile migliorativa rispetto alle altre offerte avanzate delle aziende che hanno fatto delle proposte nell’ambito dei bandi del mercato tutelato. Il Presidente ha voluto sottolineare la bontà dell'operato di Cva e anche le associazioni di consumatori presenti durante la conferenza di presentazione delle nuove iniziative hanno apprezzato e gradito le nuove tariffe.

Il gruppo PCP ha preso atto che anche le ultime tariffe proposte, frutto di un vero e proprio dietrofront della Società a pochi mesi dall'annuncio di un prezzo bloccato per 7 anni, non sono state concordate, né con la Regione, né con le associazioni di consumatori, e ha sottolineato che le nuove offerte non sono soddisfacenti. Per PCP, la riduzione del prezzo sulla materia energia è infatti minima (2 centesimi al kWh) e l'introduzione di due sistemi tariffari è una assurda complicazione per i cittadini.

LT