Info Conseil

Communiqué n° 179 de 22 mars 2024

Polis, verso le elezioni europee

 

Si terrà al Courmayeur Congress Hall, sabato 23 marzo 2024, a partire dalle ore 14.30, “πόλις - Polis, verso le elezioni europee”.

L’evento è organizzato dal Rotaract Club Mont Blanc - Vallée d’Aoste, associazione giovanile del Rotary Club rifondata a luglio dello scorso anno, e si pone come obiettivo la sensibilizzazione dei giovani (e non solo) rispetto alle future elezioni del Parlamento europeo dell’8 e 9 giugno 2024 senza presa di posizione. «L’iniziativa di Polis si è rivelata una sfida significativa che abbiamo affrontato tutti quanti a testa alta - spiega Enrico Di Francesco, Presidente del Club -. Come Presidente non posso far altro che ringraziare il mio direttivo e il club con cui abbiamo creato questo format. Il nostro auspicio è quello di sensibilizzare il pubblico valdostano all’andare a conoscere la realtà europea perché crediamo che con la formazione e con la consapevolezza si abbiano tutti gli strumenti per poter compiere scelte consapevoli.»

L’incontro, al quale partecipa il Vicepresidente del Consiglio Paolo Sammaritani, sarà moderato da Giulia Calisti, segretaria del Rotaract Club Mont Blanc - Vallée d’Aoste, e vedrà la partecipazione di numerosi europarlamentari in presenza e online: Brando Benifei (Alleanza Progressista di socialisti e democratici), Mercedes Bresso (Alleanza Progressista di socialisti e democratici), Angelo Ciocca (Identità e Democrazia), Lara Comi (Partito Popolare europeo), Mariangela Danzì (Non iscritti), Carlo Fidanza (Gruppo dei conservatori e riformisti europei), Pietro Fiocchi (Gruppo dei conservatori e riformisti europei), Gianna Gancia (Identità e Democrazia), Danilo Lancini (Identità e Democrazia), Alessandro Panza (Identità e Democrazia), Silvia Sardone (Identità e Democrazia), Irene Tinagli (Alleanza Progressista di socialisti e democratici) e Stefania Zambelli (Partito Popolare europeo).

La partecipazione alla tavola rotonda è gratuita e l’ingresso alla sala è garantito previa compilazione del seguente google form: https://forms.gle/JAK8b3t9eTzdanme6  Qualora non si riuscisse a partecipare in presenza, è possibile seguire l’evento online in diretta streaming sul canale YouTube del Rotaract Club Mont Blanc - Vallée d’Aoste. Per ulteriori informazioni, si può contattare il numero +39 334 995 2741.

L’evento sarà realizzato con il sostegno della Gfe (Gioventù federalista europea) Valle d’Aosta, sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, con il patrocinio del Consiglio regionale della Valle d’Aosta, del Comune di Courmayeur, del Comune di Aosta e dell’Istituto Liberale e con la sponsorizzazione dell’Auberge de la Maison, di Cva, di Héritage e del Rotaract Club Vallo della Lucania - Cilento.