Communiqué n° 636 de 15 décembre 2023

Il Consiglio è convocato mercoledì 20 e giovedì 21 dicembre

Il Consiglio Valle è convocato in via ordinaria mercoledì 20 e giovedì 21 dicembre 2023, a partire dalle ore 9, per discutere un ordine del giorno composto di 48 oggetti.

Sono state depositate 16 interrogazioni, di cui quattro del gruppo Forza Italia: copertura del posto di dirigente della Struttura organizzativa controllo delle società e degli enti partecipati; esiti dello studio sullo spostamento in galleria del tratto autostradale Pont-Saint-Martin/Verrès; messa in sicurezza di due svincoli stradali nel comune di Saint-Vincent; situazione Covid in Valle d'Aosta.

Il gruppo Lega Vallée d'Aoste ha depositato cinque interrogazioni: dismissione di attrezzature e strumenti di tecnologia meccanica obsoleti dell'Istituzione liceale tecnica e professionale di Verrès; apertura di nuovi distributori di metano sul territorio regionale; strategie per aumentare la quota di valdostani che acquistano lo Ski pass; effettuazione di uno studio per prevenire il suicidio in Valle d'Aosta; modalità di concessione in comodato a privati di spazi e attività commerciali presso il modulo di raccordo - Galleria Les Halles di Pollein.

Sono cinque anche le interrogazioni del gruppo Progetto Civico Progressista: situazione del personale in forze negli uffici Inail e Inps di Aosta e Verrès; situazione del dossier per la risoluzione delle problematiche relative al Corpo valdostano dei Vigili del fuoco e al Corpo forestale della Valle d'Aosta; dichiarazioni del Presidente della Regione sui collegamenti intervallivi; studi per la realizzazione della pista "Gran Becca" per l'effettuazione delle gare di Coppa del Mondo; conferimento di incarichi di funzione organizzativa e professionale-personale da parte dell'Azienda Usl.

Due le interrogazioni del gruppo Rassemblement Valdôtain. La prima riguarda la quantificazione degli interventi di ristrutturazione della Casa da gioco di Saint-Vincent e la seconda la definizione della roadmap e della governance tecnico-scientifica per la redazione della variante del Piano territoriale paesaggistico.

Delle 25 interpellanze, tre sono del gruppo Forza Italia: revisione degli elenchi degli operatori economici per l'affidamento di lavori e servizi da parte della Regione; riproposizione alla Commissione regionale di edilizia residenziale pubblica di un caso relativo ad un nucleo familiare; risoluzione delle problematiche del Pronto soccorso dell'ospedale Parini.

Il gruppo Lega Vallée d'Aoste ha proposto undici interpellanze: azioni per contrastare il degrado della zona interna ed esterna all'autostazione di Aosta; azioni del Governo regionale per risolvere la questione Aido Valle d'Aosta; stato del movimento franoso sul tratto autostradale tra Quincinetto e Pont-Saint-Martin; adozione di una eventuale direttiva sulla valutazione della performance dei dipendenti pubblici; collaborazione con la Scuola nazionale di pastorizia e l'Insitut agricole régional per il rilancio del settore ovi-caprino valdostano; interventi correttivi sulle mappe dell'App "Aosta digitale"; assenza di punti di erogazione di gas metano per gli autoveicoli; realizzazione di un impianto di frantumazione di batterie al piombo a Issogne; modalità di erogazione del servizio "alloggio assistito" per gli utenti del Dipartimento di salute mentale dell'Usl; criticità di natura igienico-sanitaria per la somministrazione di alimenti e bevande a seguito dell'approvazione del regolamento regionale 2/2022; procedure di prevenzione di diffusione del cimurro negli animali domestici.

Saranno trattate sei interpellanze del gruppo Progetto Civico Progressista: interventi per evitare la chiusura del traforo del Gran San Bernardo; attuazione di politiche per la riduzione del transito di Tir sul territorio regionale e nelle vallate alpine; motivazione della mancata presa in carico da parte della Regione della manutenzione straordinaria dell'ex Hotel Stendhal di Bard; azioni per evitare ulteriori ritardi nella liquidazione anticipata dell'incremento dell'indennità di vacanza contrattuale 2022-2024 per i docenti delle scuole valdostane; riqualificazione a valere sul fondo Fosmit della strada intervalliva del Col Ranzola tra Brusson e Gressoney-Saint-Jean; trasporto pubblico sostitutivo Champoluc-Crest nei periodi di sospensione per manutenzione programmata della telecabina.

Il gruppo Rassemblement Valdôtain illustrerà cinque interpellanze: stato di attuazione delle disposizioni urgenti per l'efficientamento organizzativo degli enti del comparto unico; possibile quantificazione della quota libera del risultato di amministrazione dell'esercizio 2023; destinazione degli strumenti e apparecchiature dell'indirizzo "Operatori meccanici" dell'Isiltp di Verrès; risoluzione delle problematiche di gestione del sito minerario Servette di Saint-Marcel; organizzazione tecnico-sportiva dell'edizione 2024 del Matterhorn Cervino Speed Opening.

All'ordine del giorno figurano anche due mozioni, di cui una del gruppo Forza Italia per interloquire con il gruppo Cva per verificare la disponibilità di mantenere l'offerta relativa allo sconto 40% e una del gruppo Rassemblement Valdôtain sull'impegno a fornire ai cittadini una completa informazione sui rischi attuali della contrazione del virus Sars-Cov2 e sulle terapie di cura.

L'adunanza consiliare è aperta al pubblico ed altresì trasmessa sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it) e sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda). È inoltre disponibile la nuova App ConsiglioValle.tv per smart TV LG e Samsung: consultare la sezione "Domande frequenti" sul sito www.consigliovalle.tv per le procedure di installazione e per gli aggiornamenti sulla disponibilità dell'App anche per altri marchi di televisore.

La tribuna stampa è accessibile ai giornalisti accreditati presso l'Ufficio stampa del Consiglio.

LT