Info Conseil

Communiqué n° 624 de 11 décembre 2023

Leggi di bilancio: la relazione del Consigliere Antonino Malacrinò

Ha illustrato i provvedimenti in qualità di relatore di maggioranza

 

Nella seduta pomeridiana di lunedì 11 dicembre 2023, il Consiglio Valle ha iniziato l'esame della legge di stabilità regionale e del bilancio di previsione finanziario della Regione per il triennio 2024-2026 con la relazione del Presidente della seconda Commissione, Antonino Malacrinò (FP-PD), relatore di maggioranza.

«Il confronto con i vari portatori di interesse durante il percorso in Commissione - ha osservato il Consigliere - oltre che l'apprezzamento per le misure messe in campo in questi anni ha evidenziato anche puntuali critiche dovute alla situazione contingente che ha visto l'aumento dell'inflazione, dei costi dell'energia, delle materie prime, del costo del denaro, nonché le problematiche legate alle infrastrutture e ai trasporti: tutte questioni che si ripercuotono anche sul nostro bilancio. Se, infatti, i bilanci 2020 e 2021 erano condizionati dal Covid, il 2022 dall'esplosione dei costi energetici, buona parte delle maggiori risorse stanziate in parte corrente nel previsionale 2024-2026 sono assorbite dall'aumento del costo del lavoro e dal dovuto e necessario adeguamento contrattuale. Ammontano infatti a circa 46 milioni di euro le somme il rinnovo nel 2024, 51 nel 2025 e 58 nel 2026.»

«Il totale delle entrate per il 2024, senza considerare le partite di giro, è pari a 1.541 milioni di euro, superiore alla previsione formulata per il 2023, che era pari a 1.522 milioni; la previsione per i due anni successivi del bilancio pluriennale evidenzia un andamento decrescente, per effetto della normale previsione dei fondi statali e dei fondi derivanti dalla programmazione europea, al quale si aggiunge l’andamento decrescente della previsione di entrate extra tributarie. Il totale delle spese, al netto delle partite di giro, delle risorse già impegnate, del Fondo pluriennale vincolato e del contributo alla finanza pubblica è pari a 883 milioni di euro per il 2024, a 1,2 miliardi di euro per il 2025 e a 1,3 miliardi per il 2026. Per quanto concerne la distribuzione complessiva della spesa per macro ambiti di competenza, su tutte spiccano la Tutela della salute e l'Istruzione, cui è destinato quasi il 40% delle risorse disponibili su sanità e istruzione. Complessivamente, l’incidenza della spesa corrente rispetto alla spesa di investimento si presenta in miglioramento rispetto al 2023, passando dal 78,58% al 76,97%.»

«Gli articoli della legge di stabilità - ha proseguito - sono tutti di particolare rilievo per mettere in campo ingenti risorse per sostenere la nostra comunità. In materia di finanza locale vengono trasferiti agli enti locali maggiori risorse per mantenere i servizi e a copertura dell'importante incremento delle spese. Ricordo poi lo stanziamento di 1 milione di euro a favore di Arer viste le difficoltà degli inquilini di edilizia residenziale pubblica; 200 mila euro all'anno per mantenere attivo il sistema per l'integrazione dei cittadini stranieri; 140 mila euro annui per favorire la partecipazione di minori con disabilità nei servizi ludico ricreativi estivi; un contributo di 83 mila euro per sostenere le attività del Centro antiviolenza e lo stanziamento di 434mila euro per il 2024 e 517 mila per gli anni successivi a favore di un nuovo provvedimento legislativo in materia di violenza di genere. Sono poi destinati 273 mila euro al Comune di Arvier per supportarlo nell'ambito del bando borghi. Segnalo poi 100 mila euro a favore del Centro servizi per il volontariato, quale contributo straordinario necessario per continuare a sostenere le realtà solidaristiche territoriali, così come è previsto un fondo speciale per un nuovo intervento legislativo in materia di Terzo settore, finanziato con 165 mila euro sul 2024 e 200 mila sui successivi. In materia di istruzione e cultura, sono stanziati 300 mila euro per estendere l'erogazione della cosiddetta "carta docenti" anche ai supplenti che sono stati assunti a tempo determinato. In materia di tutela del territorio e ambiente, evidenzio lo stanziamento di 750 mila euro per valutare gli effetti dei cambiamenti climatici sulle disponibilità idriche e a consentirne la razionalizzazione; 48 mila euro per interventi di ripristino e manutenzione dei siti appartenenti alla rete Natura 2000 e dei siti individuati dalla rete ecologica regionale.»

«In materia di trasporto pubblico, viene prorogata la misura di sostegno alla mobilità a favore dei profughi ucraini e ai richiedenti asilo. Per favorire la transizione energetica viene raddoppiata la percentuale massima di contributo per l'acquisto di veicoli a basso impatto ambientale: la percentuale passa dal 25 al 50%, sono aumentati gli importi massimi concedibili, con ulteriori agevolazioni per i giovani sotto i 35 anni e imprese. È prorogato al 2026 il piano di interventi per lavori di pubblica utilità: si tratta di una norma che persegue un interesse di tipo sociale che garantisce l'occupazione di circa 30 persone. È inoltre prorogato, con un aumento delle risorse, il progetto "sci…volare a scuola" visti i risultati positivi di questi anni. Segnalo poi lo stanziamento di 30 mila euro per un intervento di bonifica e recupero ambientale all'ex stabilimento Ilssa-Viola e un'integrazione di 1,3 milioni sui fondi di rotazione per l'acquisto di una prima casa o per il recupero di fabbricati nei nostri centri storici. In materia di agricoltura, vi è la previsione dell'assunzione a tempo determinato di circa 20 operai idraulico forestali impiegati presso il centro di Saint-Marcel e nei vigneti sperimentali di Arnad; un contributo di circa 60 mila euro per integrare il contributo statale di indennizzo degli agricoltori danneggiati dalle gelate primaverili 2021 e dalla siccità 2022; il rifinanziamento di 160 mila euro per il pascolamento estivo dei capi di bestiame.»

Il Consigliere ha poi illustrato gli 11 emendamenti della seconda Commissione, tra i quali «la proroga dell'efficacia della cosiddetta. "legge attrattività" anche per il 2026 in considerazione del permanere della grave carenza di personale sanitario; le priorità nell'attribuzione dell'avanzo di amministrazione, individuando le missioni salute e politiche sociali, istruzione e diritto allo studio e interventi a sostegno delle infrastrutture sportive.»

 

SC