Communiqué n° 559 de 10 novembre 2023

Defr 2024-2026: approvati cinque ordini del giorno del gruppo Rassemblement Valdôtain

In apertura della seduta mattutina del 10 novembre 2023, il Consiglio ha respinto, con 19 voti di astensione (UV, FP-PD, AV-VdAU, PlA, SA) e 15 a favore (FI, Lega VdA, RV, PCP, GM), l'ultimo degli ordini del giorno del gruppo Forza Italia collegati al Documento di economia e finanza regionale 2024-2026, che invitava a rendicontare entro 120 giorni le azioni e i risultati messi in atto nel 2023 e da realizzare nel 2024 in merito alla semplificazione della pubblica amministrazione a favore di cittadini e imprese.

L'Assemblea ha poi proseguito i lavori con l'esame dei quindici ordini del giorno depositati dal gruppo Rassemblement Valdôtain. Ne sono stati approvati cinque e respinti sette, mentre ne sono stati ritirati tre.

Ordini del giorno approvati

L'Assemblea ha approvato all'unanimità, l'ordine del giorno illustrato dal Capogruppo Stefano Aggravi  con riformulazione dell'impegnativa in accordo con il Presidente della Regione, Renzo Testolin, che invita il Governo a continuare, anche in collaborazione e con il sostegno dei Parlamentari valdostani, l'interlocuzione con i competenti Ministeri e le società concessionarie coinvolte per valutare possibili ulteriori forme di scontistica e/o riduzione dei pedaggi del tratto autostradale valdostano a seguito dei disagi che la cittadinanza subirà le chiusure del tunnel du Mont Blanc e l'interruzione della linea ferroviaria Aosta/Ivrea.

Approvato, sempre all'unanimità, con riformulazione dell'impegnativa, in accordo con l'Assessore al territorio e ambiente, Davide Sapinet, l'ordine del giorno presentato dal Vicecapogruppo Dennis Brunod. Il testo impegna gli Assessori competenti a fare sinergia tra di loro affinché il completamento dell'intero tracciato della Ciclovia Baltea di fondovalle sia una delle priorità del Governo regionale e a relazionare, entro sei mesi, alle Commissioni consiliari in merito ai tratti ad oggi non ancora definiti, in modo da avere un quadro preciso della situazione generale per poter procedere con le successive fasi per il completamento del tracciato.

Approvato all'unanimità un terzo ordine del giorno illustrato dal Vicecapogruppo Dennis Brunod, con un emendamento in accordo con l'Assessore al turismo e sport, Giulio Grosjacques, che chiede un approfondimento nella Commissione consiliare competente sul progetto finalizzato alla costituzione di un organismo dedicato alla gestione delle attività di attrazione e coordinamento dei grandi eventi sportivi.

Con un ordine del giorno illustrato dal Capogruppo Stefano Aggravi, approvato all'unanimità, il Presidente della Commissione competente è stato impegnato a organizzare una serie di audizioni per approfondire quanto riportato nel Defr sulla gestione dei rifiuti per comprendere l'attività che sta conducendo l'Assessorato in collaborazione con gli enti locali, il Celva e il gestore dell'impianto di Brissogne, oltre che le prospettive tariffarie applicate all'utenza per la gestione dell'intero ciclo dei rifiuti solidi urbani in Valle d'Aosta.

Approvato, sempre all'unanimità, anche l'ordine del giorno presentato dal Vicecapogruppo Dennis Brunod, che impegna gli Assessori competenti a definire, in collaborazione con il Consorzio pesca, in vista dell'avvio della stagione ittica 2024, delle azioni e strategie di promozione e valorizzazione per rilanciare il settore della pesca su tutto il territorio regionale, considerando tale attività come una potenzialità e un valore aggiunto dell'offerta turistica della Valle d'Aosta.

Ordini del giorno respinti

Il Consiglio ha respinto (21 astensioni, maggioranza e PCP) e 13 a favore (RV, Lega VdA, FI, GM) l'ordine del giorno riguardante il rilancio della città di Aosta capitale dell'autonomia e polo della civiltà alpina, concordando un'intesa con l'Amministrazione comunale per migliorare la mobilità sostenibile e la viabilità e per valorizzare tutti gli atout del capoluogo regionale.

Respinto con 11 voti a favore (RV, Lega VdA, GM) e 23 astensioni (UV, FP-PD, AV-VdAU, PlA, SA, PCP, FI,) un secondo ordine del giorno sul potenziamento della tangenziale di Aosta.

Con 2 voti contrari (PCP), 19 astensioni (UV, FP-PD, AV-VdAU, PlA, SA) e 13 voti a favore (RV, Lega VdA, FI, GM), è stato respinto un terzo ordine del giorno sull'individuazione di possibili alternative di valorizzazione del comprensorio del Nivolet.

Un quarto ordine del giorno riguardante la revisione delle tempistiche di elaborazione del Piano di marketing per il turismo è stato respinto con 21 voti di astensione (maggioranza e PCP) e 13 a favore (RV, Lega VdA, FI, GM).

L'ordine del giorno sulla previsione di trasferimenti finanziari a favore di enti locali che intendono intraprendere percorsi di fusione ai sensi della normativa regionale (l.r. 54/1998) è stato respinto con 19 astensioni (UV, FP-PD, AV-VdAU, PlA, SA) e 15 voti a favore (RV, Lega VdA, PCP, FI, GM).

Un sesto ordine del giorno che chiedeva di includere gli effetti del cambiamento climatico e delle calamità naturali all'interno del Tavolo di lavoro sulla siccità e a riferire la sua attività in Commissione consiliare con cadenza trimestrale è stato respinto con 21 voti di astensione (maggioranza e PCP) e 13 a favore (RV, Lega VdA, FI, GM).

Una settima iniziativa, che chiedeva di individuare una procedura per prevedere fondi globali a copertura delle proposte di legge di iniziativa consiliare, è stata respinta con 19 astensioni (UV, FP-PD, AV-VdAU, PlA, SA) e 15 voti a favore (RV, Lega VdA, PCP, FI, GM).

Ordini del giorno ritirati

Sono stati ritirati tre ordini del giorno: fruibilità dello svincolo autostradale di Morgex in direzione Entrèves; valorizzazione e promozione delle eccellenze territoriali negli eventi sportivi; mobilità ferroviaria e su gomma basata sul vettore idrogeno quale soluzione alternativa al potenziale ritardo nell'ultimazione dei lavori di elettrificazione della tratta Aosta/Ivrea.

I lavori sono sospesi e riprendono alle ore 15.

SC-LT