Info Conseil

Communiqué n° 558 de 9 novembre 2023

Defr 2024-2026: approvati due ordini del giorno del gruppo Forza Italia

 

Nella seduta pomeridiana del 9 novembre 2023, l'Assemblea ha esaminato cinque dei sei ordini del giorno del gruppo Forza Italia collegati al Documento di economia e finanza regionale 2024-2026. Due sono stati approvati mentre tre sono stati respinti.

Ordini del giorno approvati

L'Assemblea ha approvato all'unanimità un ordine del giorno illustrato dal Consigliere Mauro Baccega, emendato nelle premesse in accordo con l'Assessore alla sanità, Carlo Marzi, che impegna il Governo regionale a rendere gratuito, quindi interamente a carico dell'Azienda Usl, l'esame dell'analisi del Dna attraverso il prelievo del sangue materno, per tutte le residenti in Valle d'Aosta in stato di gravidanza, indipendentemente dall'età e dalla presenza di fattori di rischio della madre, affiancandolo al test combinato mediante un unico prelievo di sangue, eventualmente inserendolo nei Lea (Livelli essenziali di assistenza) aggiuntivi a partire dal 2024.

Approvato con 32 voti a favore (FI, UV, FP-PD, AV-VdAU, PlA, SA, Lega VdA, RV, GM) e 2 astensioni (PCP) l'ordine del giorno, riformulato nell'impegnativa in accordo con l'Assessore ai trasporti e mobilità sostenibile, Luigi Bertschy e illustrato dal Capogruppo Pierluigi Marquis, che invita il Governo ad esprimersi al più presto sul potenziale intervento contenuto nello studio di prefattibilità per la realizzazione di un tram-treno Aosta/Pré-Saint-Didier/Courmayeur.

Ordini del giorno respinti

L'ordine del giorno con cui si sollecitava la predisposizione di un piano di controllo e monitoraggio degli intonaci e contro-soffitti delle strutture pubbliche e aperte al pubblico è stato respinto con 15 voti a favore (FI, Lega VdA, RV, PCP, GM) e 19 astensioni (UV, FP-PD, AV-VdAU, PlA, SA).

Un secondo ordine del giorno respinto (19 astensioni della maggioranza, 15 a favore delle opposizioni) chiedeva di stanziare nel prossimo bilancio un ulteriore importo di 2 milioni 160mila euro per proseguire l'azione di risanamento e ristrutturazione degli alloggi popolari sfitti o destinati alla mobilità nella regione.

Una terza iniziativa (20 astensioni, maggioranza e PCP; 13 a favore, FI, Lega VdA, RV, GM) riguardava l'organizzazione di un tavolo di confronto tra tutte le parti in causa, Regione, Cpel, Usl e Comune di Aosta, per trovare univocità nella somministrazione dei pasti ai bambini delle scuole della Valle d'Aosta.

I lavori sono sospesi. Riprendono domani, venerdì 10 novembre 2023, alle ore 9, per proseguire l'esame del Defr.

 

SC-LT