Info Conseil

Communiqué n° 530 de 26 octobre 2023

Interpellanza sugli incentivi all'utenza per il trasporto pubblico di linea

 

Si è parlato degli incentivi all'utenza per il trasporto pubblico di linea nella seduta consiliare del 26 ottobre 2023, con un'interpellanza illustrata dal gruppo Forza Italia.  

«La legge regionale (n. 29/1997) prevede espressamente la possibilità di concedere agevolazioni per l'uso dei mezzi pubblici - ha sottolineato il Capogruppo Pierluigi Marquis -. La Giunta, a cui è stato demandato il compito di decidere, ha circoscritto gli abbonamenti e le agevolazioni tariffarie agli studenti e alle persone over 65, mentre in altre regioni gli abbonamenti agevolati sono previsti per tutta l'utenza, così come, con il "bonus trasporti", lo Stato ha riconosciuto un contributo all'utenza sugli abbonamenti attivi fino a 60 euro mensili. Chiediamo se il Governo abbia intenzione di adeguare le disposizioni regionali ampliando a tutta l'utenza l'accesso agli abbonamenti, in modo da non far perdere ai cittadini valdostani l'opportunità contributiva prevista dal Governo nazionale.»

L'Assessore ai trasporti e alla mobilità sostenibile, Luigi Bertschy, ha ricordato che «il 12 ottobre scorso abbiamo presentato al Consiglio un disegno di legge - che è attualmente all'attenzione della quarta Commissione - volto ad ampliare il campo delle agevolazioni tariffarie introducendo titoli di viaggio forfetari anche per il trasporto su gomma locale. Questo nuovo titolo di viaggio che introduciamo sulla gomma permetterà di andare a evitare l'attuale limitazione per tratte fisse e per bacini di utenza e sarà acquistabile da tutti i cittadini senza limitazioni di età e di reddito. L'intento è quello di approvare la legge quanto prima per attivare entro il 1° gennaio 2024 il nuovo titolo di viaggio. Nella proposta di bilancio 2024, è prevista l’incentivazione di questo nuovo titolo di viaggio e la riduzione dei costi degli abbonamenti degli autobus sostitutivi del trasporto ferroviario con l'obiettivo di mantenere un forte interesse all'utilizzo del trasporto pubblico, proprio per evitare che le difficoltà che dovremo affrontare nei prossimi tre anni inducano le persone a utilizzare maggiormente l'auto privata e soprattutto per semplificare la vita alle persone. L'obiettivo ultimo è poi quello di arrivare, entro fine 2024, all'introduzione di un unico titolo di viaggio che sia utilizzabile da tutti gli utenti senza limitazione per fasce ISEE, senza limitazioni per età e senza limitazioni per le percorrenze: una grande rivoluzione che migliorerà e semplificherà l'attuale sistema di tariffe che proponiamo ai nostri cittadini.»

«La nostra iniziativa ha costituito da stimolo per affrontare questo argomento - ha replicato il Capogruppo Marquis -. Si tratta di un argomento importante per mettere nella condizione i cittadini valdostani di poter accedere alle misure previste dallo Stato. Ci auguriamo che l'iniziativa legislativa sia realizzata a breve perché ogni mese che passa è un mese che i cittadini non possono beneficiare di questi proventi. Monitoreremo con attenzione l'evolversi della situazione, sperando che vada a regime il prima possibile e cercheremo di portare il nostro contributo.»

 

SC