Info Conseil

Communiqué n° 526 de 26 octobre 2023

Interpellanza sulle agevolazioni autostradali

 

Nella seduta consiliare del 26 ottobre 2023, il gruppo Lega Vallée d'Aoste ha presentato un'interpellanza sulla determinazione di agevolazioni autostradali. 

«Nel prossimo periodo sarà interrotto il servizio di trasporto ferroviario e subiremo limitazioni al transito al traforo del Monte Bianco - ha ricordato il Consigliere Luca Distort -. Questa situazione si confronta con il fatto che i sistemi di accesso al nostro territorio, ad alta vocazione turistica, sono determinanti per il mantenimento e lo sviluppo delle attività imprenditoriali e fanno parte integrante dell'appetibilità turistica della Valle d'Aosta. L'accesso autostradale, per meccanismi corollari a queste criticità, rivestirà quindi un elemento di particolare importanza per garantire la competitività del nostro territorio, in particolare l'aspetto dei costi di pedaggio. Interpelliamo quindi il Governo per sapere quali strategie abbia messo in atto o intenda realizzare per garantire agevolazioni per l'accesso autostradale; come si intenda procedere con la Società autostrade valdostane e con Raccordo autostradale Valle d'Aosta.»

«L'attenzione del Governo sulla tematica dei trasporti è da mesi molto alta - ha risposto il Presidente della Regione, Renzo Testolin - e abbiamo attivato tutta una serie di iniziative e di interlocuzioni con gli attori interessati per affrontare questo periodo di difficoltà nelle modalità di collegamento e di accesso al nostro territorio. Ricordo gli incontri con le società di gestione delle infrastrutture autostradali così come con i gestori dei due trafori; i confronti con Trenitalia per l'attivazione del servizio sostitutivo su gomma e la gestione del periodo di chiusura della ferrovia, senza aggravi di costo per gli utenti; le interlocuzioni con Anas per la riduzione e la corretta gestione dei cantieri sulla strada statale che sarà aggravata da una maggiore utenza a partire dal 3 gennaio con la chiusura della tratta ferroviaria. Un percorso che l'Assessore ai trasporti sta anche condividendo con il territorio.»

«Assieme allo stesso Assessore - ha aggiunto il Presidente - abbiamo, poi, recentemente incontrato le società Rav e Sav - anche in vista della prossima scadenza delle convenzioni riguardanti la riduzione del pedaggio autostradale per i residenti e la gratuità della "tangenziale di Aosta" - per analizzare i flussi di traffico ed esaminare gli impatti conseguenti alla chiusura del tunnel del Monte Bianco e capire quali possano essere gli spazi di riparametrazione. Le Società hanno manifestato la disponibilità al rinnovo delle agevolazioni con delle implementazioni delle formule già esistenti e che dovranno essere sottoposte all'autorizzazione del Ministero delle infrastrutture e trasporti. Siamo in attesa dell'esito definitivo. L'attenzione è quindi massima sia per ridurre i costi sia per permettere una fruibilità il più possibile adeguata in quella che sarà "una tempesta perfetta". Un equilibrio sul quale si lavora da tempo, a partire dalle esigenze di un territorio che non deve restare isolato e non deve avere ingorghi di traffico o imbuti per gli utenti che dovranno appoggiarsi nella quotidianità sia alla rete statale che a quella autostradale.»

«Una risposta i cui contenuti sono rassicuranti - ha replicato il Consigliere Distort -: è chiaro che le intenzioni dovranno poi trovare applicazione, trasformandosi in accordi. Non posso che augurare un buon lavoro e sarà nostra cura monitorare la questione perché l'accesso al territorio è fondamentale per le attività imprenditoriali come per i residenti.»

 

SC