Info Conseil

Communiqué n° 518 de 25 octobre 2023

Il Consiglio ha respinto due mozioni

 

Nella seduta pomeridiana del 25 ottobre 2023, il Consiglio ha discusso tre mozioni, di cui due respinte e una ritirata.

  • Sensibilizzazione dei neo maggiorenni su violenza sulle donne e abuso di alcol

Con una mozione respinta con 7 voti contrari (Lega VdA), 26 astensioni (UV, FP-PD, AV-VDA, PLA, SA, RV, FI, GM) e 2 a favore (PCP), il gruppo Progetto Civico Progressista chiedeva al Governo di valutare, in collaborazione con l'Assemblea degli enti locali, la predisposizione di una specifica azione di sensibilizzazione rivolta ai giovani neomaggiorenni per prevenire ogni forma di molestia e di violenza nei confronti delle donne e dell'abuso di alcol.  

«Lo scorso mese di agosto le autorità locali hanno ammonito dei giovani coscritti di un comune della Plaine che avevano scelto di celebrare la loro festa addobbando un'auto con scritte oscene e volgari verso le donne - ha evidenziato la Consigliera Chiara Minelli -. Questi ragazzi però sono apparsi sorpresi e inconsapevoli della gravità del loro comportamento. Ci chiediamo come mai un momento tradizionalmente di festa e di divertimento sia associato a comportamenti simili e riteniamo indispensabile un'opera di sensibilizzazione in questo campo per contribuire, anche a livello locale, a quel profondo cambiamento improntato alla cultura del rispetto di cui si avverte sempre più la necessità. A questo proposito cito, ad esempio, la possibilità di predisporre un documento simile al "Manifesto #controlemolestie" predisposto a marzo 2023 dall'Associazione Alpini. Spiace, ma non sorprende per nulla, l'atteggiamento oppositivo, superficiale e strumentale emerso da parte di molti Consiglieri durante il dibattito. Fino a quando si tollereranno o, peggio ancora, si giustificheranno simili episodi, non potremo sperare in quel cambiamento culturale che noi, al contrario, reputiamo non procrastinabile e che si deve attuare anche a livello locale.»

L'Assessore alle politiche sociali, Carlo Marzi, ha sottolineato che «il Governo regionale dedica particolare attenzione al contrasto all'abuso di alcol con una serie di azioni dedicate e collaborando inoltre a un progetto ministeriale specificamente dedicato al suo abuso e alla sua cronicizzazione in collaborazione con il Serd per potenziare le azioni di contrasto sul territorio. Il passaggio del Serd stesso all'interno dell'organizzazione della nostra Azienda sanitaria a struttura complessa evidenzia ancor più l'attenzione che rivolgiamo a questo grave problema per la nostra comunità. Per quanto attiene al contrasto alla violenza di genere abbiamo approvato il Piano contro la violenza di genere 2023-2025 con tutte le azioni da esso previste, oltre ad aver avviato una serie di attività e collaborazioni dedicate con il Celva e con la Sovrintendenza agli Studi. Interlocuzioni queste ultime che assieme a tutte le iniziative in corso intendiamo consolidare e rafforzare visti anche i progetti finanziati in corso. Rispetto a questi temi, stiamo lavorando quotidianamente con tutti i soggetti coinvolti e con la Consigliera delle pari opportunità. Per questo motivo su entrambi i temi comprendiamo talmente tanto la sensibilità dovuta a questo tema che stiamo già operando oltre a quanto viene chiesto dalla vostra iniziativa.»

 

  • Buone prassi attraverso gli eventi patrocinati dalla Regione

Il gruppo PCP ha illustrato una mozione, respinta con 14 voti contrari (Lega VdA, RV, FI, GM), 19 astensioni (UV, FP-PD, AV-VdAU, PlA, SA) e 2 a favore (PCP), con cui chiedeva al Governo di prestare maggiore attenzione alle attività da patrocinare contribuendo alla sensibilizzazione e diffusione di buone prassi anche rispetto agli eventi sportivi, evitando ogni tipo di discriminazione.  

La Capogruppo Erika Guichardaz ha parlato del Torneo di padel tenutosi presso l'arena sport di Aosta lo scorso mese di agosto, patrocinato dalla Regione, sottolineando «la disparità di trattamento tra uomini e donne visto che i premi per il doppio femminile (1.000 euro) erano più bassi di quelli per il doppio maschile (4.000 euro). Un'evidente disparità di trattamento tra uomini e donne che non fa onore alla Valle d'Aosta, nominata nel 2023 Regione europea dello sport. Pur capendo le logiche di mercato, per noi l'Amministrazione dovrebbe incentivare e contribuire alla sensibilizzazione di buone prassi che tutelino dalle discriminazioni.»

L'Assessore al turismo e sport, Giulio Grosjacques, ha chiesto il ritiro dell'iniziativa, in quanto «gli uffici dell'Assessorato, che ha concesso un contributo di 3.600 euro, su segnalazione del Comune di Aosta dopo aver visto la locandina dell'iniziativa, hanno prontamente richiesto agli organizzatori del torneo i motivi della scelta di suddividere il montepremi tra uomini e donne e per chiedere di rivalutare, in un'ottica di equità, i premi del torneo. Ci è stato rappresentato che non si trattava di disparità ma di due gare distinte con montepremi diversi. Non c'è stata quindi alcuna discriminazione, ma il rispetto dei regolamenti del torneo. Effettuare attività di sensibilizzazione riguardo ai valori dello sport e alla diffusione della pratica sportiva ispirata ai valori di uguaglianza e pari opportunità è patrimonio di questa maggioranza. Continueremo a prestare la giusta attenzione su queste tematiche, cosa che stiamo già facendo.»  

 

È stata ritirata una mozione del gruppo Progetto Civico Progressista, illustrata dalla Consigliera Chiara Minelli, che chiedeva di intervenire per scongiurare il trasferimento di sede del Coordinamento solidarietà Valle d'Aosta (CSV) e di avviare un'interlocuzione con i soggetti interessati per la realizzazione di una Casa del volontariato valdostano, a fronte della risposta dell'Assessore alla sanità, Carlo Marzi, che ha assicurato un intervento regionale nel 2024 per dare un sostegno al CSV per una soluzione temporanea, evidenziando che in prospettiva si sta lavorando alla possibilità per il CSV di avere uno spazio definitivo e che è in via di definizione un disegno di legge sul Terzo settore che comprenderà, tra gli altri, un contributo per il funzionamento degli enti accreditati sul territorio quali il CSV.

 

SC-LT