Info Conseil

Communiqué n° 485 de 11 octobre 2023

Question time sulle possibili applicazioni della zona franca prevista dallo Statuto speciale

 

Con un'interrogazione a risposta immediata del gruppo Rassemblement Valdôtain, illustrata nella seduta consiliare dell'11 ottobre 2023, si è parlato della zona franca di cui all'articolo 14 dello Statuto speciale.

«Sono due gli eventi all'origine di questa iniziativa - ha detto il Capogruppo Stefano Aggravi -: lo studio commissionato sulle possibili applicazioni in chiave moderna dell'articolo 14 a seguito di una mozione approvata dal Consiglio ad aprile scorso e le considerazioni fatte dal Presidente Testolin sulla tematica. Chiediamo quando e in che forme saranno rese disponibili al Consiglio le conclusioni di questo studio.»

Il Presidente della Regione, Renzo Testolin, ha ricordato che «la mozione approvata dal Consiglio nella seduta del 6 aprile 2023 in materia di zone franche urbane e di montagna impegnava il Governo regionale, entro sei mesi, ad approfondire il quadro normativo in essere, anche al fine di verificare la fattibilità della previsione di una norma di attuazione che tenesse conto delle esigenze territoriali, delle opportunità di sviluppo e delle esperienze europee, e a relazionare alla competente Commissione consiliare. Su mio impulso si è costituito un gruppo di lavoro, coordinato dal Segretario generale della Regione, che, per la trasversalità della materia, coinvolge la Presidenza della Regione e gli Assessorati delle politiche nazionali per la montagna, dello sviluppo economico, del turismo e commercio. Il gruppo di lavoro si è riunito da giugno a settembre in cinque riunioni con l’obiettivo di fornire un approfondimento del quadro normativo statale ed eurounitario in materia di zone franche urbane e di montagna e sulla fattibilità di una norma di attuazione dello Statuto speciale per l’istituzione delle stesse all’interno del territorio regionale. È stata fatta anche una ricognizione delle esigenze territoriali e delle opportunità di sviluppo, la ricerca delle esperienze europee e l’analisi degli impatti sul bilancio regionale (fiscalità e risorse in termini di entrata e di spesa). Resta da ultimare la valutazione sulla fattibilità della norma di attuazione e, in caso positivo, la definizione di una bozza di articolato. La prossima riunione del gruppo di lavoro è convocata per martedì 17 ottobre. Entro la fine del mese di ottobre, il gruppo di lavoro prevede di consegnare al sottoscritto una bozza della relazione per un confronto e di completare l’attività nelle prime settimane di novembre. Dopo di che ci potrà essere la condivisione del lavoro svolto con la Commissione consiliare competente, così come previsto dalla mozione.»

Il Capogruppo Aggravi ha replicato: «Il gruppo Rassemblement Valdôtain vuole partecipare al dibattito che sta prendendo corpo sulle zone franche e questa mattina abbiamo depositato una proposta di legge statale che ci auguriamo possa contribuire al dibattito su di una tema di cui si parla molto ma che è complessa e, soprattutto, non è gratuita.»

 

SC