Info Conseil

Communiqué n° 456 de 27 septembre 2023

Approvato il bilancio consolidato della Regione per il 2022

Il Consiglio ha anche preso atto della relazione annuale sul controllo strategico e di gestione

 

Il Consiglio Valle, nella seduta del 27 settembre 2023, ha approvato, con 19 voti a favore (UV, FP-PD, AV-VdAU, PlA, SA) e 15 astensioni (Lega VdA, RV, PCP, FI), il bilancio consolidato della Regione per l'esercizio finanziario 2022.

Il bilancio consolidato è il documento contabile a carattere consuntivo che rappresenta il risultato economico, patrimoniale e finanziario del Gruppo amministrazione pubblica (Regione con i propri enti strumentali, aziende, società controllate e partecipate), che come definito dalla delibera di Giunta n. 207/2023 include nel perimetro di consolidamento per il 2022 il Gruppo Finaosta - Aosta Factor, il Gruppo CVA, le società Inva, Società dei Servizi VdA, Société Infrastructures Valdôtaines, Vallée d'Aoste Structure, Autoporto VdA, Cervino, Courmayeur Mont Blanc Funivie, Monterosa e Pila oltre che le società autostradali RAV e SAV.

Il Presidente della Regione, Renzo Testolin, nell'illustrare l'atto in Aula ha evidenziato che «l'approvazione del bilancio è stata anticipata a fine settembre. La situazione che ne emerge è di equilibrio economico e patrimoniale, con dati confortanti: lo stato patrimoniale pareggia su 5,6 miliardi di euro, mentre il patrimonio netto ammonta a 4,5 miliardi di euro, con un incremento di 570 milioni rispetto al 2021. Un importante risultato che rappresenta una solidità nel medio periodo e consente l'attuazione delle attività della Regione.»

Il Consiglio ha anche preso atto della relazione annuale 2022 sul controllo strategico e di gestione ai sensi della legge regionale n. 30/2009 in materia di bilancio e di contabilità generale della Regione.

 

SC