Info Conseil

Communiqué n° 410 de 28 juillet 2023

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 29 luglio al 4 agosto 2023


Sabato 29 luglio

  • 20.30, Valtournenche, Centro congressi, la XXVI edizione del Cinemountain Cervino, organizzata con il sostegno del Consiglio Valle, apre con l'evento speciale dedicato al "Mountaintelling - La montagna nel cinema di finzione contemporaneo -, con Alessandro Borghi e Catia Rossi, conduce Angelo Acerbi. Segue la proiezione del film "Le otto montagne" di Felix Groeningen e Charlotte Vandermeersch. Per ulteriori informazioni sul programma completo della rassegna che si concluderà il 5 agosto: https://www.cervinocinemountain.com/
  • 21.00, Champoluc, chiesa parrocchiale Sant'Anna, la rassegna "Monterosa Classica", organizzata con il sostegno del Consiglio Valle, propone i "Dialoghi in musica" con Silvano Minella al violino e Flavia Brunetto al pianoforte.

Domenica 30 luglio

  • 11.00, La Thuile, Terre Noire, commemorazione dell'Associazione nazionale partigiani ANPI. Partecipa il Consigliere segretario Corrado Jordan.
  • 11.00, Breuil-Cervinia, matinée del Cervino Cinemountain che propone "Licheni" di e con Alessandra Celesia, musiche di e con Stefano Risso e Christian Thoma.
  • 16.00, Valtournenche, Centro Congressi, prosegue il Cinemountain con una serie di proiezioni. Alle 20.30 l'evento speciale "Mountaintelling" ospita Ignasi Lopez Fabregas, Carolin Tillette, Cecilia Bozza Wolf e Alex Zancanella e una serie di proiezioni.
  • 21.00, Challand-Saint-Victor, chiesa parrocchiale San Vittore, va in scena il "Duo sconcerto, sonati ma non troppo", con Andrea Candeli alla chitarra e Matteo Ferrari al flauto, nell'ambito di "Monterosa Classica".

Lunedì 31 luglio

  • 8.30, riunione della quarta Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Roberto Rosaire, per l'esame in sede consultiva di una proposta di atto amministrativo riguardante la concessione di contributi straordinari per il 2023 a favore degli esercizi di vicinato per il commercio al dettaglio e di generi alimentari e di prima necessità.
  • 9.15, convocazione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Antonino Malacrinò, per le audizioni sulla compatibilità finanziaria di una proposta di legge presentata dal gruppo Forza Italia in materia di interventi a sostegno delle famiglie a ristoro dei costi per i consumi di energia elettrica. Saranno sentiti il Consigliere Pierluigi Marquis, primo firmatario, e il Presidente della Regione, Renzo Testolin, sull'eventuale reperimento delle risorse finanziarie per la copertura degli oneri derivanti dalla proposta di legge.
  • 10h00, Aoste, Salle du Conseil, ouverture de la 6è édition du Conseil des Jeunes Valdôtains organisée avec la collaboration du Conseil régional. Participent le Président du Conseil, Alberto Bertin, les Vice-Présidents Aurelio Marguerettaz et Paolo Sammaritani, le Conseiller secrétaire Corrado Jordan.
  •  11.00, Valtournenche, piazzetta delle guide, nella matinée del Cinemountain si incontrano gli autori Enrico Camanni, Orso Tosco. Conduce Viviana Rosi. Dalle 16.00, altre proiezioni al Centro congressi.

Martedì 1° agosto

  • 11.00, Valtournenche, piazzetta delle guide, la matinée del Cinemountain presentano Marco Albino Ferrari, conduce Enrico Martinet. Proiezioni a partire dalle ore 16.00 al Centro congressi e alle 21.00 l'evento speciale "A ognuno il suo Everest e… il suo Cervino" con Marino Giacometti, Rinaldo Carrel, Bruno Brunod e Kilian Jornet, conduce Luca Castaldini.
  • 21.00, Issime, auditorium Z'Lannsch Hous, "Monterosa Classica" racconta "Il fascino dell'opera e dell'operetta" con Elvira Foti e Roberto Metro al pianoforte a quattro mani.

Mercoledì 2 agosto

  • 9.00, convocazione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Andrea Padovani, per l'audizione dell'Assessore alla sanità, Carlo Marzi, e del Direttore generale dell'AUSL VdA, Massimo Uberti, sulla bozza del nuovo atto aziendale dell'Azienda sanitaria valdostana. I Commissari procederanno poi all'esame di un atto amministrativo sulla proposta di revisione dell'Atto aziendale dell'USL della Valle 'Aosta.
  • 11.00, Valtournenche, piazzetta delle Guide, la matinée del Cinemountain offre una presentazione letteraria condotta da Viviana Rosi. Alle 16.00 proseguono le proiezioni al Centro congressi.
  • 16.30, Valtournenche, Palestra d'arrampicata, centro sportivo polivalente, la sezione "Mountain kids" del Cinemountain propone "Born to climb", incontro di arrampicata condivisa per bambini, ragazzi e adulti con Anna Torretta, Hervé Barmasse, Edu Marin, Simone Salvagnin e Yannik Graziani. Alle 21.00 il centro congressi ospita l'evento speciale "Alpinismi (in)sostenibili" con Edu marin e Yannik Graziani, conduce Oliviero Gobbi. Seguono altre proiezioni.
  • 17.00, Doues, Grandze di Péi, conferenza stampa e inaugurazione di "Doues, un mondo rurale e le sue tradizioni - Restituzione della memoria". L'evento, organizzato con il sostegno del Consiglio Valle, si concluderà il 27 agosto. Per maggiori informazioni: https://www.comune.doues.ao.it/
  • 18.30, Etroubles, piazza Chanoux, "Avant tout musique", rassegna organizzata con il sostegno del Consiglio regionale, presenta "Alijazzeera". Partecipa il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Bertin.

Giovedì 3 agosto

  • 11.00, Valtournenche, piazzetta delle Guide, in occasione degli 80 anni della Resistenza, la matinée ospita gli autori Sasha Naspini e Corrado Binel, conduce Viviana Rosi. Il Cinemountain prosegue alle 16.00 con le proiezioni al Centro congressi.
  • 18.30, Valtournenche, Centro Congressi "Mountain kids" propone la proiezione di film d'animazione per bambini. Alle 21.00, nella sezione "eventi speciali", incontro on Simone Salvagnin, Allessandro D'Emilia, Katia Bernardi e Emanuele Confortin e, a seguire, altre proiezioni.
  • 21.00, Issime, auditorium Z'Lannsch Hous, "Monterosa Classica" presenta gli "Hyperkronos" con Lorenzo Guzzoni al clarinetto, Margherita Guarino al violoncello e Corrado Ruzza al pianoforte.
  • 21.30, Aymavilles, Parco del Castello, “Romancero Gitano”, un'esibizione di Gilbert Impérial, alla chitarra, con il coro Arcova Vocal Ensemble, diretto da Caroline Voyat, nell'ambito di “L’ENTO Festival - Innesti musicali ad Aymavilles”, organizzato con il sostegno del Consiglio Valle.

Venerdì 4 agosto

  • 11.00, Breuil-Cervinia, Lago Blu, matinée con il racconto poetico e letterario di e con Giuseppe Cederna.
  • 16h00, Salle du Conseil, cérémonie de clôture de la 6e édition du Conseil des Jeunes Valdôtains, avec la remise des attestations de participation à la simulation parlementaire. Participent le Président du Conseil, Alberto Bertin, et le Vice-Président Aurelio Marguerettaz.
  • 16.00, Valtournenche, Centro congressi, proiezioni e alle 17.00 alla piazzetta delle Guide, Mountain kids propone "Barny e il drago - Sulle orme di San Bernardo", storie e disegni di montagna con Manuela Lucianaz, Don Paolo Papone e Fabrizio Zubani. Alle 21.00, al Centro Congressi, evento speciale con con Nathan Paulin e Bertrand Delapierre a cui farà seguito la proiezione della serata. 
  • 21.30, Aymavilles, Parco del Castello, “Conser pe le rattavoladze”, con i Trouver Valdotèn e il trio Estremìa, nell'ambito di “L’ENTO Festival - Innesti musicali ad Aymavilles”, organizzato con il sostegno del Consiglio Valle.

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.

LT