Info Conseil

Communiqué n° 407 de 28 juillet 2023

Interrogazione sul trasferimento di personale dall'azienda J.B. Festaz all'ospedale Parini

 

Con un'interrogazione del gruppo Progetto Civico Progressista presentata nella seduta consiliare del 28 luglio 2023, si è nuovamente parlato del trasferimento presso l'ospedale Parini di personale infermieristico e socio-sanitario in servizio presso la Residenza sanitaria assistenziale e l'Unità di assistenza prolungata dell'Azienda J.B. Festaz.

Il Governo è stato interrogato per sapere: le novità rispetto all'intesa del trasferimento del personale al reparto neurologia del Parini, con particolare riferimento ai criteri adottati sia nella scelta del personale che nella garanzia del trattamento economico; se il trasferimento degli infermieri prevede anche la corresponsione dell'indennità di attrattività riconosciuta al personale ospedaliero; gli esiti della parziale formazione avviata per gli infermieri di Variney da parte del personale della RSA del J.B. Festaz; i costi, con l'indicazione di chi ha autorizzato e quanto è stato corrisposto alla Casa di riposo J.B. Festaz e alle infermiere coinvolte per la formazione.

L'Assessore alla sanità, Carlo Marzi, ha ribadito che «la programmazione dei trasferimenti dei pazienti a Variney è in via di definizione con l’obiettivo di chiudersi nel mese di agosto. Le attività di trasferimento - che inizieranno gradualmente partendo dai pazienti della RSA - coinvolgeranno i familiari e vedranno la sottoscrizione del protocollo sanitario per assicurarne lo spostamento coordinato. In questi giorni c'è stato un sopralluogo che ha confermato che i pazienti sono tutti trasferibili e le caratteristiche tecniche degli impianti a servizio della struttura di Variney coincidono con quelle del J.B. Festaz. È questo un passaggio necessario per rendere possibile il passaggio degli infermieri e degli operatori socio-sanitari dal J.B. Festaz al Parini. Il 24 luglio, dopo aver presentato e condiviso la proposta con i lavoratori coinvolti, la Giunta ha approvato il Progetto di interesse specifico tra Regione, USL e J.B. Festaz che permette di dare seguito alle richieste del personale del Festaz: restare a lavorare insieme nello stesso reparto di assegnazione temporanea all'ospedale Parini tornando sempre insieme al rientro al J.B. Festaz una volta conclusi i lavori del nuovo ospedale di comunità. Il J.B. Festaz in questi giorni sta distribuendo i moduli per il consenso individuale dei lavoratori coinvolti, a cui seguirà l’individuazione definitiva delle assegnazioni temporanee all'USL sulla base dei criteri stabiliti: verrà data preferenza al dipendente con maggiore anzianità di servizio presso il Festaz nel profilo di appartenenza; a parità di anzianità di servizio sarà preferito il dipendente con minore anzianità anagrafica. Inoltre, durante i lavori, i tre medici di medicina generale che operano nei nuclei RSA e UAP saranno utilmente reimpiegati su altri servizi dell'area territoriale o in altre strutture residenziali che ne presentano necessità. Informo che il 24 luglio, la Giunta ha approvato un'estensione delle ore di attività dei tre medici al fine di accompagnare il trasferimento degli assistiti del J.B. Festaz a Variney.»

In merito alla formazione, l'Assessore ha detto: «Al fine di garantire la continuità assistenziale con le stesse modalità organizzative è stato programmato un affiancamento osservativo tra il personale delle due strutture residenziali (Festaz e Variney) che si è svolto dal 19 al 21 giugno. A breve, l'USL programmerà altre sessioni. Non risultano costi specifici dedicati sostenuti dall'AUSL per tale affiancamento.»

La Capogruppo Erika Guichardaz ha osservato: «Riguardo all'intesa permangono ancora molte criticità riferite soprattutto al rientro del personale con la garanzia di contratto pubblico, alla formazione, alla gestione delle assenze, alla possibile recessione del contratto prevista solo per modifiche all'intesa e non per aspetti organizzativi o previsti nell'intesa, ledendo quindi la libertà del lavoratore. Il personale del J.B. Festaz si ritroverà a lavorare insieme a colleghi che percepiscono l'indennità di attrattività a differenza loro, come era avvenuto per l'indennità Covid, a loro estesa grazie ad una proposta di legge dei gruppi di minoranza. Riguardo alla formazione fornita al personale della cooperativa di Variney approfondiremo perché, dalla sua risposta, non vi sono atti e risorse corrisposte. Continueremo a tenere alta l'attenzione su questa vicenda che continua ad avere zone d'ombra.»

SC