Info Conseil
Communiqué n° 363 de 14 juillet 2023
"Storie a colori": laboratori creativi per lettori e lettrici in erba
A luglio e agosto 2023 in otto comuni della Valle d'Aosta
“Storie a colori” è una nuova manifestazione itinerante, ideata e organizzata dall’associazione culturale Solal con il sostegno del Consiglio regionale della Valle d’Aosta, pensata appositamente per promuovere la lettura e l’espressione creativa dei più giovani.
A partire da libri destinati al pubblico infantile e adolescenziale vengono proposti laboratori creativi di fumetto, disegno, rielaborazione narrativa e invenzione poetica. Una particolare attenzione viene riservata alle storie di montagna tra fiaba, mito e avventura.
Il coinvolgimento di otto Comuni (Brusson, Valtournenche, Nus, Bionaz, Montjovet, Aosta, Jovençan e Gressan per tramite della biblioteca intercomunale) consente di arrivare a un pubblico variegato di residenti e turisti. Per lo svolgimento delle attività laboratoriali sono privilegiate location inusuali e en plein air.
Più specificatamente, “Storie a colori” intende promuovere l’amore per i libri e per le storie a fumetti nei mesi estivi in cui le scuole sono chiuse e bambini/e e ragazzi/e sono maggiormente portati a vedere la lettura come una forma di intrattenimento slegata dagli impegni di studio. Proprio l’estate rappresenta quindi un’occasione preziosa per stimolare il piacere della lettura e valorizzare l’immaginazione e la creatività dei più piccoli. Nel corso dei laboratori che si svolgeranno a Saint-Barthélemy, Gressan, Bionaz, Aosta, Brusson verranno proposte letture ad alta voce e letture condivise di graphic novel a cui seguirà l’invenzione, individuale e collettiva, di nuove storie che verranno successivamente illustrate dai giovani partecipanti e trasformate in tavole a fumetti. Si userà inoltre il linguaggio della poesia a Montjovet e quello del teatro a Cervinia per giocare con le parole in un caso e per entrare nel mondo delle “Cosmicomiche” di Italo Calvino nell’altro.
L’intento educativo della manifestazione nasce dalla consapevolezza che condividere le storie narrate nei libri significa per bambini/e e ragazzi/e sviluppare le funzioni cognitive, l’empatia, la capacità di relazione con gli altri e che l’espressione creativa è la manifestazione di emozioni, sentimenti e pensieri che meritano ascolto. Non secondariamente la finalità di “Storie a colori” è favorire la scoperta della montagna e dell’ambiente naturale valdostano, letti entrambi e vissuti come “spazi narrativi” in cui si coniugano tradizioni di un tempo e odierne avventure.
I laboratori di luglio
Venerdì 14 luglio, ore 15, Montjovet, fraz. Brocard
Laboratorio di poesia, filastrocche, giochi di parole, disegno e collage dedicato al tema della notte, delle stelle e del buio sotto il cielo delle Alpi.
Venerdì 21 luglio, ore 10, Bionaz, lago Lexert
Laboratorio di lettura, rielaborazione narrativa, illustrazione e fumetto dedicato al tema delle fiabe, dei laghi di montagna e delle creature leggendarie che li abitano.
I laboratori di agosto
Martedì 8 agosto, ore 17, Brusson
Laboratorio di lettura, rielaborazione narrativa, illustrazione e fumetto dedicato al tema della memoria, delle tradizioni e delle leggende valdostane.
Mercoledì 9 agosto, ore 10, Gressan, Maison Gargantua
Laboratorio di lettura, rielaborazione narrativa, illustrazione e fumetto dedicato al tema dei giardini, degli orti botanici e in generale delle piante di montagna.
Domenica 13 agosto, ore 16, Nus, Saint-Barthélemy
Laboratorio di lettura, rielaborazione narrativa, illustrazione e fumetto dedicato al tema dello sport e dell’alpinismo.
Lunedì 21 agosto, dalle 17 alle 18.30, Aosta, Orto di Sant'Orso
Laboratorio di lettura, rielaborazione narrativa, illustrazione e fumetto dedicato al tema dell'alimentazione a km zero e dei prodotti del nostro territorio.
Mercoledì 23 agosto, dalle 15 alle 16.30, Breuil-Cervinia (Valtournenche)
Laboratorio teatrale a partire da uno spettacolo di Kamishibai (spettacolo teatrale di carta di origine giapponese) ispirato al racconto di Italo Calvino "La distanza dalla luna" e realizzazione di cartoline illustrate da spedire idealmente alla luna con i saluti dei bambini da Valtournenche.
Per informazioni e prenotazioni: associazione.solal@gmail.com; cell. 347 7722541
SC