Info Conseil

Communiqué n° 123 de 13 avril 2006

INAUGURAZIONE DEL VILLAGE VALLEE D’AOSTE

Domani, venerdì 14 aprile, nelle Terrasses del casinò di Monte Carlo


Alle ore 11 di domani, venerdì 14 aprile, la splendida cornice delle Terrasses del Casinò di Monte Carlo, ospiterà l’inaugurazione del Village Vallée d’Aoste, il grande spazio espositivo che si propone di presentare la specificità valdostana a Monaco.

Alla presenza dei Presidenti della Regione e del Consiglio della Valle, Luciano Caveri e Ego Perron, e del Presidente del Conseil Nationl di Monaco, Stéphane Valéri sarà ufficialmente aperta la manifestazione che per quattro giorni animerà una delle zone più esclusive della prestigiosa località monegasca, offrendo una visione della Valle d’Aosta dal punto di vista culturale, economico e tradizionale.

A seguire, sarà aperta la mostra “Dalla Bibbia all’anno 2000” dello scultore valdostano Giovanni Thoux, un percorso tra fede, tradizione e religiosità, costituito di trenta pannelli in legno riproducenti scene ambientate in Valle d’Aosta tratte dall’Antico Testamento, dalla vita dei santi al tema del pellegrinaggio.

Alle ore 17,30, poi, è in programma la proiezione del filmato “Il Forte di Bard: un viaggio nel cuore delle Alpi”, cui seguirà la presentazione da parte dell’Assessore all’Istruzione e Cultura, Teresa Charles, del patrimonio storico e artistico della nostra regione.

La giornata sarà allietata dal Coro di Sant’Orso che si esibirà all’interno del Village Vallée d’Aoste e sulla piazza del Casinò.