Info Conseil

Communiqué n° 237 de 12 mai 2023

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 13 al 19 maggio 2023

Lunedì 15 maggio

  • 10.00, riunione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Antonino Malacrinò, per l'illustrazione da parte del Presidente della Regione, Renzo Testolin, di due disegni di legge: rendiconto generale e consolidato 2022 e primo assestamento del bilancio di previsione 2023-2025 della Regione.
  • 15.00, visita dell'Aula consiliare da parte degli studenti della classe V B della scuola primaria San Francesco, nell'ambito del progetto Portes ouvertes.

Martedì 16 maggio

  • 14.30, convocazione dell'Ufficio di Presidenza.

Mercoledì 17 maggio

  • 8.30, convocazione della seconda Commissione "Affari generali" presieduta dal Consigliere Antonino Malacrinò per le audizioni sul disegno di legge e il parere sul primo assestamento del bilancio di previsione della Regione 2023-2025. Saranno sentiti: l'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali, Carlo Marzi e l'Assessore allo sviluppo economico, formazione, lavoro trasporti e mobilità sostenibile Luigi Bertschty. I Commissari saranno poi chiamati a dare il parere sul disegno di legge per l'approvazione del rendiconto generale e di quello consolidato 2022 della Regione. Infine, saranno esaminate le relazioni della sezione di controllo della Corte dei Conti per la Valle d'Aosta.
  • 11.00, riunione congiunta della prima Commissione "Istituzioni e autonomia" e della seconda "Affari generali", convocate rispettivamente dai Presidenti Erik Lavevaz e Antonino Malacrinò, per l'audizione del Presidente della Regione, Renzo Testolin, accompagnato dagli esperti della SDA Bocconi, per le prime valutazioni sullo studio di adeguamento del modello organizzativo dell'Amministrazione regionale.
  • 14.30, Aosta, sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, convegno "Le imprese valdostane si raccontano". Partecipano il Vicepresidente del Consiglio Aurelio Marguerettaz e i Consiglieri segretari Luca Distort e Corrado Jordan.
  • 15.00, Gressan, Maison Gargantua, frazione Moline 3, conferenza stampa di presentazione della terza edizione della rassegna culturale Eptagono, organizzata con il sostegno del Consiglio Valle. Partecipa il Presidente Alberto Bertin.
  • 15.30, riunione della quinta Commissione "Servizi sociali", convocata dal Presidente Andrea Padovani, per il parere, in sede consultiva, sul Piano di azione annuale per la promozione e il sostegno del sistema dei servizi per la prima infanzia. I Commissari procederanno poi alla nomina del relatore e all'esame di un disegno di legge che modifica il Testo unico in materia di interventi economici di sostegno e promozione sociale. L'atto sarà illustrato dall'Assessore alle politiche sociali, Carlo Marzi, che sarà audito anche su un ordine del giorno approvato dal Consiglio riguardante il Piano di riorganizzazione della medicina del territorio.

Giovedì 18 maggio

  • 9.00, convocazione della quarta Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Roberto Rosaire, per l'esame di un atto per l'approvazione dei requisiti obbligatori per la classificazione degli alberghi, delle residenze turistico-alberghiere e degli alberghi diffusi. I Commissari procederanno poi anche all'esame di un disegno di legge sull'attività di accompagnatore di media montagna. Sul punto saranno sentiti i Presidenti dell'Unione valdostana guide di alta montagna, dell'Associazione valdostana maestri di sci e dell'Associazione guide naturalistiche della Valle d'Aosta.

Venerdì 19 maggio

  • 9.30, visita dell'Aula consiliare da parte degli studenti della classe V della scuola primaria di Villeneuve - Istituzione scolastica Maria Ida Viglino, nell'ambito del progetto Portes ouvertes.
  • 12.00, il Presidente Alberto Bertin partecipa all'Assemblea plenaria straordinaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e Province autonome, convocata in videoconferenza.
 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.

 

LT-SC