Info Conseil

Communiqué n° 213 de 10 mai 2023

Iniziati i lavori dell'adunanza del Consiglio del 10 e 11 maggio

Con le comunicazioni dei Presidenti dell'Assemblea e della Regione

 

Il Presidente Alberto Bertin ha aperto i lavori del Consiglio Valle, convocato oggi, mercoledì 10, e domani, giovedì 11 maggio 2023, per discutere un ordine del giorno composto di 81 oggetti.

Comunicazioni del Presidente Bertin

Il Presidente Alberto Bertin, riferendo sulla Conferenza dei Capigruppo riunita ieri, ha specificato: «Come anticipato e discusso nella Capigruppo di ieri, il 5 maggio ho ricevuto una lettera a firma dei Capigruppo di minoranza riguardante la presenza dei Consiglieri nelle Commissioni e in Aula. Inoltre, è stato deciso di rinviare la sessione europea e internazionale alla prossima adunanza, il cui punto sarà trattato a inizio seduta. Per il prossimo anno, si valuterà se dedicare appositamente una giornata di Consiglio alla sessione europea.»

«La nostra lettera non voleva essere in polemica con quanto avvenuto in prima Commissione due settimane fa - ha detto il Consigliere Claudio Restano (GM) - ma aveva la buona intenzione di rammentare l'importanza della presenza dei colleghi sia ai lavori delle Commissioni sia in Aula. Lo scorso Consiglio, c'è stata una situazione paradossale: durante la discussione delle iniziative ispettive, sui banchi della Giunta c'erano molti posti vuoti perché gli Assessori erano impegnati in riunioni con i propri dirigenti nelle sale qui accanto. Va bene la funzione amministrativa, ma io ricordo che il Consiglio ha una funzione politica, con argomenti che riguardano la Valle d'Aosta intera e non solo i singoli Assessori e che ci vengono sottoposti dai valdostani. Non abbiamo chiesto la verifica del numero legale, ma d'ora in avanti porremo la massima attenzione: l'onere del mantenimento del numero legale è un onere della maggioranza.» In relazione al disegno di legge depositato dalla Giunta il 27 aprile riguardante l'istituzionalizzazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, il Consigliere ha poi annunciato di aver depositato una risoluzione per invitare il Presidente della Regione a partecipare ai lavori del sistema delle Conferenze e a relazionare al Consiglio.

Il Presidente Bertin ha replicato: «In questi due anni, il Consiglio per merito di tutti ha garantito il buon funzionamento, al di là delle singole situazioni che a volte si possono verificare.»

Le comunicazioni del Presidente Testolin

Il Presidente della Regione, Renzo Testolin, nelle sue comunicazioni, ha espresso il suo sconcerto per «l'atto vandalico compiuto a ieri a Courmayeur al monumento in ricordo di Don Cirillo Perron, il parroco proclamato "Giusto tra le nazioni" dallo Stato di Israele. Curé de montagne, il parroco di Courmayeur è stato un uomo a protezione della comunità, capace di dare concreta applicazione ai veri valori umani. Lo sfregio alla sua memoria è uno sfregio a tutti noi che non può passare inosservato. Esprimiamo solidarietà al Comune di Courmayeur così come a tutta la cittadinanza.»

 

SC-LT