Info Conseil

Communiqué n° 119 de 5 avril 2006

PARERE FAVOREVOLE UNANIME SULLE NORME DI ATTUAZIONE IN MATERIA DI PREVIDENZA COMPLEMENTARE E TASSE AUTOMOBILISTICHE

Adunanza del Consiglio regionale

Il Consiglio regionale ha dato parere favorevole all’unanimità sullo schema di decreto legislativo recante norme di attuazione dello Statuto speciale della Regione Valle d’Aosta in materia di previdenza complementare.

Lo scopo del provvedimento in esame è quello di integrare la normativa di attuazione vigente con la previsione dei fondi pensione a carattere regionale, mediante l’introduzione dell’articolo 1bis, nel quale la Regione favorisce l’accesso alla previdenza complementare regionale promovendo la costituzione e il funzionamento di appositi fondi pensione o stipulando apposite convenzioni con altri fondi pensioni già esistenti. La disciplina del funzionamento è demandata alla Regione.

Successivamente, l’aula ha dato parere favorevole all’unanimità sullo schema di decreto legislativo sulle norme di attuazione dello Statuto speciale della Regione Valle d’Aosta in materia di motorizzazione civile e di tasse automobilistiche.
La normativa ha lo scopo di delegare alla Valle d’Aosta le funzioni amministrative inerenti alla motorizzazione civile svolte dall’Ufficio periferico di Aosta del Dipartimento per i trasporti terrestri, che verrà soppresso dalla data di materiale consegna dei beni mobili di proprietà dell’Ufficio stesso.
Dall’entrata in vigore del testo legislativo, alla Regione affluiscono direttamente tutti i proventi derivanti dalle operazioni svolte dall’Ufficio della Motorizzazione soppresso.

Nella discussione, sono intervenuti i Consiglieri Alessandro Bortot, Massimo Lattanzi e Guido Cesal.

I lavori si sono conclusi, il Consiglio tornerà a riunirsi mercoledì 19 e giovedì 20 aprile prossimi.