Info Conseil

Communiqué n° 185 de 21 avril 2023

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 22 al 28 aprile 2023

 

Domenica 23 aprile

  • 11.00, Cogne, Maison Dayné, inaugurazione dell'esposizione di ritratti realizzati da Barbara Tutino nell'ambito di "Arthéâtre Portraits Cogne 2023 - Atto secondo: il sorriso e lo sguardo", promosso dall'Associazione Musei di Cogne, con il sostegno del Consiglio Valle. Partecipa il Presidente Alberto Bertin. La mostra sarà visitabile fino al termine della stagione estiva.

Lunedì 24 aprile

  • 9.15, riunione della seconda Commissione "Affari generali, presieduta dal Consigliere Antonino Malacrinò, per il parere di compatibilità finanziaria su due proposte di legge. La prima, presentata dai gruppi Lega Vallée d'Aoste, Forza Italia e Misto, riguarda gli interventi a sostegno dei distretti di commercio e, sul punto, saranno sentiti il Consigliere Christian Ganis, primo firmatario, e il Presidente della Regione, Renzo Testolin. La seconda, del gruppo Progetto Civico Progressista, riguarda la promozione e lo sviluppo delle comunità di energia rinnovabile e dell'autoconsumo collettivo. I Commissari procederanno poi a nominare il relatore del disegno di legge di manutenzione dell'ordinamento regionale per il 2023. Si procederà, infine, con l'esame del rendiconto 2022 e dell'assestamento del bilancio 2023 del Consiglio Valle, sul quale sarà audito il Presidente Alberto Bertin.
  • 21.00, Saint-Vincent, Sala Grand Paradis del Grand Hôtel Billia, il Vicepresidente del Consiglio regionale Aurelio Marguerettaz partecipa alla serata in memoria di Cesare Dujany "L'homme qui aimait la musique".

Martedì 25 aprile

Celebrazioni per l'Anniversario della liberazione d'Italia:

  • 9.30, Aosta, cimitero comunale, Sacrario dei Caduti di guerra, il Vicepresidente del Consiglio regionale Aurelio Marguerettaz presenzia alla deposizione di una corona e alla Santa Messa.
  • 10.30, Aosta, Giardino della Rimembranza di via Festaz, deposizione di una corona al Monumento dei Caduti. Partecipa il Consigliere segretario Corrado Jordan che, alle 17.30 presenzia anche all'Ammainabandiera in piazza Chanoux.
  • 10.40, Aosta, piazza Chanoux, deposizione di una corona al monumento del Soldato valdostano e discorsi celebrativi. Partecipa il Presidente del Consiglio, Alberto Bertin.

Mercoledì 26 aprile

  • 9.30, riunione della quinta Commissione "Servizi sociali", convocata dal Presidente Andrea Padovani, per la nomina del relatore e l'espressione del parere sul disegno di legge di manutenzione dell'ordinamento regionale per il 2023. Per l'illustrazione dell'atto saranno sentiti: il Presidente della Regione, Renzo Testolin; l'Assessore allo sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile, Luigi Bertschy; l'Assessore al turismo, sport e commercio, Giulio Grosjacques; l'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali, Carlo Marzi.
  • 14.00, convocazione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Albert Chatrian, per l'audizione dell'Assessore all'ambiente, Davide Sapinet, sulla proposta di ampliamento dei confini regionali del Parco naturale Mont Avic nel comune di Fénis.
  • 15.00, i lavori della terza Commissione proseguono congiuntamente alla quarta Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Roberto Rosaire, per l'esame di un disegno di legge in materia di strutture turistico-ricettive.
  • 15.15, la quarta Commissione prosegue in propri lavori con l'audizione dell'Assessore al turismo, Giulio Grosjacques, su due disegni di legge. Il primo disciplina gli adempimenti amministrativi in materia di locazione per finalità turistiche; il secondo è la legge di manutenzione dell'ordinamento regionale per il 2023, su cui sarà sentito anche l'Assessore allo sviluppo economico, Luigi Bertschy. Su entrambi gli atti i Commissari nomineranno il relatore. Sarà poi esaminato, in sede consultiva, un atto amministrativo sul Bando aggregazione R&S-Salute. Infine, la Commissione nominerà il relatore di una proposta di legge dei gruppi Lega VdA, FI e GM, che disciplina gli interventi a sostegno dei distretti del commercio.

Giovedì 27 aprile

  • 11.00, Aosta, Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, conferenza stampa di presentazione della 7a edizione di T*Danse, il festival internazionale della nuova danza di Aosta, sostenuto dal Consiglio Valle. Interviene il Presidente Alberto Bertin.
  • 15.00, convocazione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia", presieduta dal Consigliere Erik Lavevaz, per l'audizione della Difensore civica, Adele Squillaci, sulle Relazioni per l'anno 2022 delle sue attività e per sentire il Presidente dell'associazione CoDiVdA sulle proposte di modifica alla legge di istituzione del Garante dei diritti delle persone con disabilità. I Commissari nomineranno poi il relatore sul disegno di legge di manutenzione dell'ordinamento regionale per il 2023 e procederanno alla costituzione dei gruppi di lavoro sulla riforma degli enti locali.

Venerdì 28 aprile

  • 10.30, visita dell'Aula consiliare da parte degli studenti della classe II A del Liceo delle scienze umane di Aosta nell'ambito del progetto Portes ouvertes.
  • 15.00, riunione dell'Osservatorio regionale permanente sulla legalità e criminalità organizzata di tipo mafioso, presieduta dal Presidente del Consiglio, Alberto Bertin.

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.


LT