Communiqué n° 183 de 21 avril 2023

Interpellanza sul Nucleo psicologico dell'emergenza

Nella seduta consiliare del 21 aprile 2023, il gruppo Forza Italia ha richiamato l'attenzione sul Nucleo psicologico dell'emergenza, servizio creato nel 2001 per intervenire in occasione di maxi emergenze e, dal 2003, esteso anche alle micro emergenze.

In particolare, il Consigliere Mauro Baccega ha evidenziato che «la pandemia da Covid-19 ha creato numerosi problemi anche dal punto di vista psicologico e nel 2022 gli interventi del Nucleo sono aumentati del 30%, con una crescita a favore di bambini e adolescenti. Visto anche l'incremento dei casi di violenza domestica e di abusi sulla persona, questo servizio di acuzie dovrebbe stare all'interno dell'ospedale, sia per gli utenti, sia per i loro familiari, sia per gli operatori sanitari, visto che attualmente questa struttura ha solo una sede provvisoria. Chiediamo quindi se si intenda indirizzare l'USL affinché venga assegnato un ambulatorio nelle strutture sanitarie degli ospedali Parini e Beauregard al fine di mettere gli operatori nelle condizioni di visitare i pazienti in un contesto adeguato

L'Assessore alla sanità, Carlo Marzi, ha risposto: «Il servizio, la cui importanza qualifica la nostra Regione, è un arricchimento aggiuntivo, in quanto non è annoverato nell’ambito delle prestazioni dei Livelli essenziali di assistenza (LEA). Attualmente l'Ambulatorio visite urgenti non ha una sede ed è provvisoriamente ubicato in via Guido Rey. Data la delicatezza dei temi che vengono trattati nei colloqui emergenziali ospedalieri, soprattutto quando si interviene sui familiari o parenti, il setting diventa un luogo fondamentale di accoglienza e cura per la persona. Sarà mio impegno dare indicazioni all’Azienda USL affinché, nel più breve termine possibile e compatibilmente con l’incremento di altre attività che richiedono ugualmente nuovi spazi, e nei limiti strutturali, siano date risposte efficaci dal punto di vista logistico, agli operatori del Nucleo della psicologia dell’emergenza

Il Consigliere Baccega ha espresso la sua soddisfazione: «È importante dare le risposte necessarie a questa struttura così importante e centrale soprattutto perché l'effetto "onda lunga" della pandemia ha aumentato la necessità di ricevere supporto psicologico tra la popolazione

LT