Info Conseil

Documents liés

Communiqué n° 114 de 30 mars 2006

I PRESIDENTI DEL CONSIGLIO E DELLA REGIONE PERRON E CAVERI HANNO PRESENTATO L’EVENTO “REFLETS DE MONTAGNES SUR LA MER” – LA VALLEE D’AOSTE A MONACO

Nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 29 marzo, a Monte Carlo

I Presidenti del Consiglio e della Regione, Ego Perron e Luciano Caveri, hanno presentato ieri, a Monte Carlo, alla stampa francese, l’evento “Reflets de montagnes sur la mer” – La Vallée d’Aoste à Monaco, che si svolgerà dal 14 al 17 aprile prossimi.

Nel “Village Vallée d’Aoste”, un grande spazio espositivo posto sulle “Terrasses” del Casinò di Monte Carlo, saranno presentate tutte le peculiarità della Regione, dalla cultura all’economia, dall’artigianato al folklore e alla gastronomia.

Nel corso del suo intervento, il Presidente Perron ha sottolineato come con questo evento la Valle d’Aosta intenda proporsi ai monegaschi e a tutti i turisti che affolleranno il Principato nei giorni di Pasqua. L’appuntamento rappresenta il compimento di un percorso iniziato nel febbraio del 2004 con il Conseil national di Monaco, in occasione della festa dell’autonomia, in cui si sono gettate le basi per una collaborazione che non rimanesse solo nelle intenzioni, ma che si traducesse in azioni concrete e in relazioni economiche tra le nostre due realtà. Perron ha infine sottolineato come Valle d’Aosta e Monaco rappresentino entrambi  un modello di autogoverno sempre attento alle esigenze della Comunità e ai valori fondanti delle specificità etnico-linguistiche.

Il Presidente della Regione, on. Luciano Caveri, ha rilevato come l’iniziativa rientri nell’ambito dei nuovi accordi di collaborazione internazionale della Valle d’Aosta, di recente normati attraverso una legge approvata dal Consiglio Regionale. In particolare, nel caso di Monaco, si tratta di un’importante sinergia in campo turistico, commerciale, gastronomico e culturale tra due realtà diverse, ma accomunate da un patrimonio linguistico comune.

Alla conferenza stampa sono intervenuti il Presidente del Conseil national di Monaco, Stéphane Valéri, il direttore generale del turismo del Principato, Michel Bouquier, l’Ambasciatore d’Italia a Monaco, Mario Polverini e il Presidente della Camera di Commercio della Valle d’Aosta, Pier Antonio Genestrone.

Documents liés