Info Conseil

Communiqué n° 97 de 23 mars 2023

Question time sulla stazione di Estoul

 

Lo sviluppo turistico della stazione di Estoul a Brusson è stato affrontato in Aula con una interrogazione a risposta immediata, illustrata dal gruppo Misto, nella seduta consiliare del 23 marzo 2023.

Le Conseiller Claudio Restano a dit que «le 13 mars dernier l'Administration communale de Brusson a organisé une réunion publique sur le futur d'Estoul, au cours de laquelle on a abordé le thème de la gestion de cette station de ski, mais aussi l'avenir de Brusson. Je rappelle qu'il y a de nombreuses activités touristiques et commerciales qui opèrent à Brusson et qui méritent la valorisation. En 2021, la société Monterosa a commencé à abattre des arbres pour ouvrir une nouvelle piste de ski sur la base de la loi n. 15/2022 en faveur des petites stations de ski d'intérêt local. Je demande donc si on a donné de nouvelles orientations concernant le développement touristique d'Estoul.»

L'Assessore allo sviluppo economico, Luigi Bertschy, ha riferito di aver «sentito il Sindaco di Brusson il quale ha comunicato la volontà dell'Amministrazione comunale di aprire un dibattito all'interno della comunità rispetto agli indirizzi che si vogliono dare riguardo agli accordi di cooperazione previsti dalla legge 15/2022: ha quindi colto appieno lo spirito della legge, che è quello di giocare un ruolo attivo nella fase di confronto. Ogni comunità è al lavoro con le società di riferimento e gli operatori economici del territorio per iniziare a ragionare sul futuro delle località. Come Regione, continueremo a seguire gli indirizzi che abbiamo espresso con la legge: oggi si parla di Monterosa, ma ci sono altre società di gestione che stanno lavorando per dare corso agli accordi di collaborazione per sviluppare le proprie peculiarità. Aspettiamo il lavoro che ogni territorio ci consegnerà. A breve ci sarà un incontro per fare il punto della stagione in corso e sulle prospettive future.»

«L'interrogazione - ha replicato il Consigliere Restano - non era rivolta al futuro della stazione di sci bensì alla crescita turistica della località: prendo atto che mi ha risposto invece l'Assessore Bertschy invece dell'Assessore al turismo. Depositerò una risoluzione su questa tematica per convocare una audizione in quarta Commissione del Sindaco di Brusson, dei portatori di interesse e del Presidente della Monterosa Spa. Vi chiedo di non commissariare il turismo.»

 

SC