Info Conseil

Communiqué n° 90 de 21 mars 2023

III Commissione: il progetto "The Stone" a Breuil-Cervinia al centro dei lavori

Audito anche l'Assessore alle risorse naturali sul Piano dei cantieri forestali

 

Il progetto dell'edificio "The Stone" a Breuil-Cervinia è stato al centro dei lavori della terza Commissione "Assetto del territorio", riunita nella mattinata di oggi, martedì 21 marzo 2023.

Gli Assessori ai beni e attività culturali, Jean-Pierre Guichardaz, e alle opere pubbliche e territorio, Davide Sapinet, accompagnati dai rispettivi dirigenti, hanno relazionato sulla compatibilità del progetto con la normativa vigente e con la tutela paesaggistica.

«I dirigenti del Dipartimento attività e beni culturali hanno riferito che il progetto, dal punto di vista paesaggistico, risulta inseribile nel particolare contesto urbanistico del Breuil - spiega il Presidente della Commissione, Albert Chatrian (AV-VdAU) -, che non va collocato nel contesto dei villaggi tipici della nostra regione. Inoltre, l'intervento previsto si caratterizza come sostituzione di un volume esistente in un ambito densamente urbanizzato e interessato da volumi di grandi dimensioni. Il fabbricato sarà anche ad alta efficienza energetica, utilizzando esclusivamente fonti rinnovabili.»

«Dal punto di vista politico - aggiunge Chatrian -, questa questione è l'ulteriore conferma della necessità di avviare una revisione delle norme che consentono le opere di ristrutturazione degli immobili, soprattutto riguardo all'impatto che hanno i grandi volumi sul nostro territorio.»

La Commissione ha anche audito l'Assessore all'agricoltura e risorse naturali, Marco Carrel, sul Piano degli interventi 2023-2025 dei cantieri forestali in amministrazione diretta, in merito al quale i Commissari esprimeranno parere in sede consultiva lunedì prossimo. «Il Piano - precisa il Presidente Albert Chatrian - è il frutto di un importante lavoro di raccordo con i Comuni: i cantieri forestali sono, infatti, fondamentali per la tutela e il presidio del territorio. La novità di quest'anno è l'aumento delle giornate lavorative da 140 a 150 per i 350 operai idraulico-forestali che saranno assunti a tempo determinato.»

 

SC