Info Conseil

Communiqué n° 69 de 8 mars 2023

Convegno "ESG sostenibilità e competitività"


Venerdì 10 marzo 2023, alle ore 14.45, nella sala congressuale della CVA di Châtillon, si terrà il convegno "ESG sostenibilità e competitività", organizzato dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Aosta con il patrocinio del Consiglio Valle, del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e dell’Unione nazionale giovani dottori commercialisti e con la collaborazione della Cervino spa e la CVA spa.

Nel corso dell'iniziativa saranno affrontati i temi legati all'ESG, acronimo di Environmental (ambiente), Social (società) e Governance (di governo societario), e all'impatto sulla professione del dottore commercialista: tre elementi centrali che coniugano l'impegno ambientale con il rispetto dei valori aziendali e l'azione accurata e trasparente delle imprese in un'ottica di finanza sostenibile e di investimenti socialmente responsabili.

L’evento ospiterà oltre ad approfondite relazioni degli esperti, testimonianze di imprese che hanno scelto di investire, di progettare e di avviare percorsi di trasformazione nonché pratiche aziendali sostenibili.

Dopo un indirizzo di saluto da parte del Vicepresidente del Consiglio regionale Aurelio Marguerettaz e dei Presidenti dell'Ordine di Aosta e del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Gianni Frand-Genisot e Elbano de Nuccio, interverranno numerosi esperti del settore sui temi della sostenibilità, della redazione del bilancio ESG e dei suoi aspetti ambientali, sociali e di governance. Verrà poi dedicato uno spazio ai paradigmi di sostenibilità in Valle d'Aosta con gli interventi dell'Amministratore delegato della CVA, Giuseppe Argirò, e del Presidente del CdA Cervino Spa, Federico Maquignaz.

In chiusura dell'incontro, una tavola rotonda metterà in evidenza il ruolo del dottore commercialista nel cambiamento "sostenibile" delle imprese. Interverranno: Elbano De Nuccio, Presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti, Stefano Distilli, Presidente della Cassa nazionale di previdenza e assistenza, Matteo De Lise, Presidente dell’Unione nazionale giovani dottori commercialisti ed esperti contabili, Erika Cresti, Presidente dell’International Union Young Accountants, e Aurelio Marguerettaz, Vicepresidente del Consiglio regionale della Valle d’Aosta.  Moderatore Luca Asvisio, Presidente dell’ODCEC di Torino.

Per il Presidente dell’ordine dei dottori commercialisti di Aosta, Gianni Frand-Genisot, «è ormai chiaro come la sostenibilità sia al centro del discorso pubblico e rappresenti la bussola per orientare le scelte di aziende e istituti finanziari per una società più inclusiva e sostenibile in un presente investito da una vera e propria rivoluzione, anche nelle opportunità. I mondi dell’economia e della finanza sono stati chiamati a guidare il cambiamento verso la sostenibilità, vista non solo come impegno sociale e ambientale, ma anche come grande opportunità di crescita di business per le imprese del futuro. In questo contesto, la figura professionale del dottore commercialista rappresenta un volano nella diffusione della cultura di questi valori.»

LT