Info Conseil

Communiqué n° 61 de 2 mars 2023

Il Consigliere Renzo Testolin eletto Presidente della Regione. Eletta anche la nuova Giunta regionale

 

Il Consigliere dell'Union Valdôtaine Renzo Testolin è il nuovo Presidente della Regione autonoma Valle d'Aosta. Lo ha eletto oggi, giovedì 2 marzo 2023, il Consiglio riunito in sessione straordinaria con 19 schede a favore. I gruppi di opposizione (Lega VdA, FI, PCP, GM) non hanno partecipato al voto.

Nato a Aosta il 28 marzo 1968, è residente ad Aymavilles. Diplomato in ragioneria, è consulente finanziario in un Istituto di credito. Inizia il suo impegno politico-amministrativo nel suo comune di residenza nel 1995: dal 2000 al 2005 è Assessore alla cultura e politiche sociali, mentre dal 2005 al 2010 è Vicesindaco di Aymavilles. Alle elezioni del 2013, è eletto per la prima volta in Consiglio Valle nella lista Union Valdôtaine: assume la carica prima di Assessore all'agricoltura e quindi di Assessore al bilancio. Conferma la sua elezione in Consiglio Valle nel 2018: nominato Assessore alle finanze, attività produttive e artigianato, dal dicembre 2019, dopo le dimissioni di Antonio Fosson dalla Presidenza della Regione, ne assume le funzioni, gestendo tutta la prima fase della pandemia da Covid-19. Dopo la chiusura anticipata della Legislatura, si ripresenta alle elezioni regionali del 20 e 21 settembre 2020: è stato rieletto con 1.393 voti, primo fra i Consiglieri dell'Union Valdôtaine.

Le nouveau Président de la Région, Renzo Testolin, a exprimé «la satisfaction d'être arrivé à clôturer un parcours commencé il y a deux mois: je remercie donc ceux qui nous ont donné confiance pour gouverner d'ici à la fin de la Législature. C'est une responsabilité qui nous engage: nous allons travailler dans le sillon tracé ces deux ans et demi. L'intention sera de traiter les problématiques et de donner des réponses à tous ceux qui ont des difficultés, avec l'aide de tout le Conseil de la Vallée. Il y a des thèmes qu'il faut aborder ensemble, au-delà des contrappositions politiques qui font partie de cette Salle. Ci si accolla una grande responsabilità, anche alla luce del voto contrario della scorsa settimana, ma sarà di stimolo per lavorare seriamente e per dare risposte sostenibili, serie e compatibili con i bisogni della comunità.»

Dopo l'elezione del Presidente, il Consiglio Valle ha nominato i componenti della 34a Giunta regionale della Valle d’Aosta.

L’elezione è avvenuta in un un’unica votazione. Il nuovo Governo valdostano ha ottenuto 19 voti favorevoli - i gruppi di opposizione (Lega VdA, FI, PCP, GM) non hanno partecipato al voto -  è così composto: Luigi Bertschy (AV-VdAU), Assessore allo sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile, con funzioni di Vicepresidente della Regione; Luciano Caveri (AV-VdAU), Assessore agli affari europei, innovazione, PNRR e politiche nazionali per la montagna; Marco Carrel (PlA) Assessore all'agricoltura e risorse naturali; Jean-Pierre Guichardaz (FP-PD), Assessore ai beni e attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali; Davide Sapinet (UV), Assessore alle opere pubbliche, territorio e ambiente; Carlo Marzi (SA), Assessore alla sanità, salute e politiche sociali; Giulio Grosjacques (UV), Assessore al turismo, sport e  commercio.

 

SC