Info Conseil

Communiqué n° 14 de 12 janvier 2023

Interrogazione a risposta immediata sulle candidature per le Olimpiadi 2030

 

Si è parlato dei Giochi olimpici nella seduta consiliare del 12 gennaio 2023, con un question time del gruppo Pour l'Autonomie che ha interrogato il Governo per sapere se corrisponda al vero la notizia di questo mese di gennaio della presentazione di un dossier di candidatura per i giochi del 2030 che riguarda l'Espace Mont-Blanc, raggruppando Svizzera, Italia e Francia e dunque anche la Valle d'Aosta.

L'Assessore allo sport, Jean-Pierre Guichardaz, ha riferito che «si tratta di un'ipotesi a lunghissimo termine visto che si parla del 2034 o addirittura del 2038 coinvolgendo non solo la Valle d'Aosta e neanche un singolo Stato ma ben tre. Il Governo regionale non ha elementi per dire se la notizia corrisponda al vero e non ha idea di chi partecipi alla stesura del dossier per la Regione Valle d’Aosta, se mai esistesse un dossier. Da quello che si legge, anche la composizione del fantomatico comitato svizzero resta nel mistero così come i contenuti della proposta di candidatura. Posso solo dire che la candidatura non è né nel programma di Legislatura, né nel DEFR e nemmeno se n’è mai parlato in maggioranza

Il Consigliere Marco Carrel ha commentato: «Certi dossier vanno seguiti in più Legislature ma qualcuno deve iniziare ad analizzarli, ponendosi il quesito se farli o non farli e come svilupparli.»

 

LT