Communiqué n° 5 de 5 janvier 2023

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 7 al 13 gennaio 2023

Lunedì 9 gennaio

• 9.15, riunione congiunta della terza Commissione "Assetto del territorio" e della quarta "Sviluppo economico" convocate rispettivamente dai Presidenti Albert Chatrian e Giulio Grosjacques per l'audizione del Presidente della Regione, Erik Lavevaz, sulla petizione "Salviamo il Vallone delle Cime Bianche" e per la nomina del relatore di un disegno di legge che dà disposizioni in materia di strutture turistico-ricettive. La quarta Commissione prosegue i lavori per nominare il relatore di un disegno di legge sugli adempimenti amministrativi in materia di locazione per finalità turistiche.
  • 10.00, riunione della seconda Commissione "Affari generali" presieduta dal Consigliere Antonino Malacrinò per esprimere il parere di compatibilità finanziaria su una proposta di legge per il sostegno ai soggetti che necessitano di assistenza sanitaria fuori Valle e per le loro famiglie. Sul punto, saranno auditi il Consigliere Andrea Manfrin, in quanto primo firmatario, e il Presidente della Regione, Erik Lavevaz. I Commissari saranno chiamati a esprimere due ulteriori pareri di compatibilità finanziaria. Il primo, su una proposta di legge in materia di interventi economici di sostegno e promozione sociale e, il secondo, su un disegno di legge sulle disposizioni temporanee e urgenti in materia di reclutamento di personale da parte dell'Azienda USL e ulteriori disposizioni urgenti in materia di organizzazione del sistema sanitario regionale e di formazione in ambito sanitario. I lavori proseguono con l'esame, in sede referente, di una proposta di atto amministrativo sul Programma di dismissione di beni immobili di Vallée d'Aoste Structure e, in sede consultiva, di un'ulteriore proposta di atto amministrativo sull'approvazione del Piano operativo strategico triennale 2023-2025 e del Piano esecutivo annuale 2023 della Società di servizi Valle d'Aosta. La seduta si concluderà con la programmazione dei lavori per l'analisi di una mozione sul pubblico impiego, approvata all'unanimità dal Consiglio Valle, lo scorso mese di novembre.
  • 12.00, Aosta, Consiglio regionale, il Presidente del Consiglio Valle incontra il nuovo Questore di Aosta, Carlo Musti.

Martedì 10 gennaio

• 12.00, Conferenza dei Capigruppo.

Mercoledì 11 gennaio

• 9.00, adunanza del Consiglio regionale.

Giovedì 12 gennaio

• 9.00, adunanza del Consiglio regionale.

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.

LT