Communiqué n° 685 de 14 décembre 2022

Approvate le leggi di bilancio della Regione per il triennio 2023-2025

Le risorse disponibili sono poco meno di 1.582 milioni di euro per il 2023

Nella seduta pomeridiana consiliare del 14 dicembre 2022, dopo due giorni e mezzo di dibattito, il Consiglio Valle ha approvato la legge di stabilità regionale e il bilancio di previsione della Regione per il triennio 2023-2025. La legge di stabilità ha ottenuto 18 voti a favore (UV, AV-VdAU, FP-PD, SA, GM) e 16 astensioni (Lega VdA, PlA, PCP, FI); il bilancio 18 voti favorevoli (UV, AV-VdAU, FP-PD, SA, GM), 2 contrari (PCP) e 15 astensioni (Lega VdA, PlA, FI).

Sulla legge di stabilità regionale, dei 12 emendamenti depositati in Aula, ne sono stati approvati 6. È stato accolto, con i voti a favore di UV, AV-VdAU, Misto, FP-PD, SA e PlA, l'emendamento dei gruppi di maggioranza che indica, tra le priorità nell'attribuzione dell'avanzo di amministrazione 2023, il rafforzamento del "Bonus Entreprises", la concessione di mutui agevolati a favore della prima abitazione e per il recupero di fabbricati situati nei centri storici, gli investimenti per lo sviluppo degli impianti a fune. Approvati anche 4 emendamenti del Presidente della Regione (che recepiscono le richieste avanzate dal Consiglio permanente degli enti locali in materia di procedure concorsuali e di assunzioni negli enti locali), 1 dell'Assessore all'istruzione (che autorizza il Conservatoire de la Vallée d'Aoste a procedere con una selezione pubblica per l'assunzione di docenti a tempo indeterminato - indicativamente 4 posti - a seguito di 12 pensionamenti). Approvati anche i 7 emendamenti licenziati dalla seconda Commissione. Respinti invece i 3 emendamenti dei gruppi Lega Vallée d'Aoste, Pour l'Autonomie e Forza Italia (contributo sperimentale "Naître Valdôtain" a sostegno della natalità; attivazione di una misura sperimentale per la promozione dei distretti del commercio per sostenere lo sviluppo di libere aggregazioni di imprese commerciali che operano in un determinato ambito; valutazioni in materia di entrate e tributi regionali) e i 3 del gruppo Progetto Civico Progressista (rideterminazione dell'addizionale regionale Irpef diversificando le aliquote per fascia di reddito a partire dai 15mila euro di reddito per dare sollievo anche alle fasce medie; equiparazione dell'indennità del Presidente del Consiglio a quella degli Assessori regionali).

Nell'ambito del dibattito, l'Assemblea ha anche approvato 11 ordini del giorno sui 30 presentati, di cui 4 della Lega VdA (Bando Borghi, finanza locale e IMU, costi del teleriscaldamento, piccole stazioni sciistiche), 2 di Pour l'Autonomie (misure per l'evoluzione digitale della comunità valdostana, corso formazione agenti forestali), 3 di Progetto Civico Progressista (ampliamento Parco Mont Avic nel comune di Fénis, acquisto treni, interventi su impianti a fune) e 2 di Forza Italia (ristrutturazione alloggi ERP e studio sull'evoluzione della spesa corrente 2019-2023).

Le risorse in bilancio

Le risorse disponibili in bilancio, al netto delle partite di giro e del fondo pluriennale vincolato, sono pari a poco meno di 1.582 milioni di euro per il 2023, 1.441 milioni per il 2024 e 1.412 milioni per il 2025. Il contributo alla finanza pubblica posto a carico della Regione è di 82 milioni per ciascuna annualità.

La spesa corrente per il 2023, al netto del contributo allo Stato, risulta pari a poco meno di 1.200 milioni di euro (erano 1.100 nel 2022), mentre gli investimenti previsti ammontano a 327 milioni di euro (erano 247 milioni nel 2022).

Nel dettaglio, le spese per il 2023 riguardano: tutela della salute (23,61% del bilancio) con 406 milioni 771 mila euro (+ 44,5 milioni rispetto al 2022); istruzione e diritto allo studio (12,4%) con 213 milioni 970mila euro (+7,5 milioni); trasporti e diritto alla mobilità (7,28%) con 125 milioni 409mila euro (+ 25,5 milioni); relazioni con le altre autonomie locali (7,13%) con 122 milioni 935mila euro (+10 milioni); politiche sociali e famiglia (6,68%) con 115 milioni 125mila euro (+15 milioni); agricoltura, politiche agroalimentari e pesca con 26 milioni 783mila euro; sviluppo sostenibile e tutela del territorio e ambiente (5,22%) con 89 milioni 967mila euro (+7 milioni); tutela e valorizzazione di beni e attività culturali con 44milioni 800mila euro (+1,5 milioni); sviluppo economico e competitività con 40 milioni 385mila euro (+3 milioni); politiche per il lavoro e formazione professionale con 35 milioni 657mila euro (+11 milioni); turismo con 25 milioni 540mila euro (+ 4,5 milioni); politiche giovanili, sport e tempo libero con 20 milioni 148mila euro (+ 6,5 milioni); assetto del territorio ed edilizia abitativa con 8 milioni di euro (+ 4 milioni).

SC-LT