Info Conseil

Communiqué n° 681 de 14 décembre 2022

Leggi di bilancio: approvati due ordini del giorno del gruppo Pour l'Autonomie

Su misure per l'evoluzione digitale e formazione agenti forestali

 

Nella seduta mattutina del 14 dicembre 2022, il Consiglio Valle ha esaminato tre ordini del giorno presentati dal gruppo Pour l'Autonomie, collegati alle leggi di bilancio della Regione per il triennio 2023-2025. Due sono stati approvati, uno ritirato.

Ordini del giorno approvati

  • Misure per l'evoluzione digitale

Individuare specifiche misure a supporto delle famiglie e dei giovani per favorire e agevolare l'evoluzione digitale della comunità valdostana sia attraverso la formazione sia verificando le future disponibilità finanziarie ad acquistare gli strumenti più adeguati. È l'impegno contenuto nell'ordine del giorno approvato all'unanimità con emendamenti in accordo con gli Assessori all'innovazione e all'istruzione.

 «Nella nostra Regione, il fenomeno della disuguaglianza nell'accesso e nell'uso delle tecnologie risulta estremamente elevato - ha chiarito il Consigliere Augusto Rollandin -. È importante poter consentire ai giovani e alle famiglie di ogni classe sociale di poter acquistare un tablet o un PC portatile. La Regione ha fatto importanti sforzi in questo senso ed è importante che prosegua il cammino intrapreso.»

L'Assessore all'innovazione, Carlo Marzi, ha dichiarato: «Accogliamo positivamente lo spirito propositivo dell'iniziativa che vorremmo parzialmente modificare in modo da renderla più aderente alla realtà del nostro territorio. Il progetto complementare della banda ultra larga dedicato al mondo della scuola ci vede essere all'avanguardia in Italia. Perché oggi il digital divide non si risolve solo con l'acquisto di tablet o PC ma anche con la formazione e la possibilità di accedere nel migliore dei modi alla Rete.»

L'Assessore all'istruzione, Luciano Caveri, ha ricordato che «"Un computer in famiglia" è partito nel 2008 e ha avuto un grande successo. Stiamo aspettando di avere certezze sul Fondo sviluppo e coesione per inserire nelle scuole - presumibilmente la prima media e la prima superiore - non più un computer ma un tablet che sembra più aderente alle esigenze attuali degli studenti. Ci auguriamo di poter riprendere questa iniziativa nel 2023 che ha avuto un successo così elevato.»

  •  Corso formazione agenti forestali

Approvato all'unanimità anche l'ordine del giorno, così come emendato in accordo con l'Assessore alle risorse naturali, che impegna a completare l'iter necessario ad avviare il corso di formazione per gli agenti forestali utilmente collocati in graduatoria, considerando il fabbisogno di personale aggiornato al 2023.

Il Capogruppo Marco Carrel ha richiamato «le carenze di organico del Corpo forestale della Valle d'Aosta. Vista la graduatoria del concorso pubblico per l'assunzione a tempo indeterminato di tre agenti forestali e visto l'obbligo, per tutti gli allievi agenti, di effettuare un corso semestrale organizzato e finanziato dall'Amministrazione regionale, riteniamo sia importante ottimizzare le risorse includendo nel corso anche il personale facente parte del fabbisogno 2023. Avviare un corso solo per il personale 2022 sarebbe antieconomico: considerato che siamo a fine anno, sarebbe meglio spostarlo a fine gennaio 2023 per dare una risposta più corposa alle esigenze di personale del Corpo forestale valdostano.»

L'Assessore alle risorse naturali, Davide Sapinet, ha proposto una modifica nell'impegnativa, «visto che l'iniziativa prevede quanto già stiamo facendo, in quanto la carenza è importante e rischia di aggravarsi. Ci siamo quindi attivati, dopo la graduatoria definitiva. Il numero minimo previsto di assunzioni sarà 19: tre sono per il 2022, cui si sommano 12 unità per il 2023 e si potranno eventualmente estendere. È questo un segnale fondamentale per far lavorare nel modo migliore le nostre 14 Stazioni forestali, che rappresentano un importantissimo presidio del territorio.»

È stato ritirato l'ordine del giorno riguardante il "Bonus Entreprises".

 

SC-LT