Communiqué n° 667 de 9 décembre 2022

Adunanza del Consiglio regionale

Da lunedì 12 a giovedì 15 dicembre 2022

Il Consiglio Valle è convocato in via ordinaria da lunedì 12 (con inizio alle ore 15.00) fino a giovedì 15 dicembre 2022 per trattare i disegni di legge in materia di bilancio: la legge di stabilità regionale e il bilancio di previsione della Regione per il triennio 2023-2025, sui quali la seconda Commissione "Affari generali" ha espresso parere favorevole a maggioranza nella riunione del 7 dicembre. Relatori dei provvedimenti sono il Presidente della seconda Commissione, Antonino Malacrinò (FP-PD), per la maggioranza, e il Vicecapogruppo della Lega VdA, Stefano Aggravi, per la minoranza.

L'Assemblea prenderà anche atto di otto relazioni della Sezione regionale di controllo della Corte dei conti su: bilancio di previsione della Regione per gli esercizi finanziari 2021-2023 e 2022-2024; gestione dei cofinanziamenti regionali per interventi sostenuti con fondi europei nel 2020; controllo del piano di revisione ordinaria delle partecipazioni societarie detenute dalla Regione al 31 dicembre 2020; controllo della legittimità e della regolarità della gestione della società Monterosa Ski Spa per il periodo 2011-2020; bilancio consolidato della Regione per l'esercizio finanziario 2020; tipologia delle coperture finanziarie adottate nelle leggi regionali approvate nel 2021 e sulle tecniche di quantificazione dei relativi oneri; esiti del controllo dei bilanci previsione 2020-2022 e 2021-2023 dei Comuni valdostani.

I Consiglieri saranno poi chiamati a trattare tre interrogazioni a risposta immediata, di cui una del gruppo Lega Vallée d'Aoste rinviata dall'adunanza precedente (incompatibilità con le cariche elettive comunali della figura del referente dei servizi anziani in enti strumentali del Comune) e due nuove depositate dai gruppi Lega Vallée d'Aoste e Progetto Civico Progressista riguardanti entrambe la questione delle infiltrazioni di acqua nel nuovo prefabbricato di Aosta che ospita il Liceo classico, artistico e musicale.

Infine, saranno affrontati i punti rinviati dall'adunanza del 30 novembre e del 1° dicembre scorsi che riguardano 12 interrogazioni, 28 interpellanze e 3 mozioni.

L'adunanza consiliare è aperta al pubblico ed altresì trasmessa sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it) e sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda). È inoltre disponibile la nuova App ConsiglioValle.tv per smart TV LG e Samsung: consultare la sezione "Domande frequenti" sul sito www.consigliovalle.tv per le procedure di installazione e per gli aggiornamenti sulla disponibilità dell'App anche per altri marchi di televisore.

La tribuna stampa è accessibile ai giornalisti accreditati presso l'Ufficio stampa del Consiglio.

LT