Info Conseil

Communiqué n° 633 de 23 novembre 2022

I Commissione: deliberata l'audizione del costituzionalista Luciani sul referendum consultivo in materia di elezioni regionali

All'ordine del giorno della prima Commissione "Istituzioni e autonomia", riunita oggi mercoledì 23 novembre 2022, figuravano le determinazioni in merito alla richiesta di referendum consultivo di iniziativa popolare presentata lo scorso 24 maggio sulla proposta di legge n. 58, a firma del gruppo Progetto Civico Progressista, riguardante le norme per l'elezione del Consiglio regionale della Valle d'Aosta.

«La Commissione - riferisce il Presidente della Commissione, Claudio Restano (GM) - ha deliberato di audire il costituzionalista Massimo Luciani, professore di istituzioni di diritto pubblico all'Università "La Sapienza", al quale chiediamo un parere scritto sui quesiti già posti a suo tempo alla Commissione per i procedimenti referendari e la disponibilità a illustrarlo in un prossimo incontro con la prima Commissione. Successivamente sarà sentito nuovamente, per una seconda audizione, il Comitato che ha promosso il referendum consultivo. Al termine, saranno fatte le dovute valutazioni e, se del caso, promossi ulteriori approfondimenti. Riteniamo importante acquisire questo parere ai fini di mettere il Consiglio Valle - cui spetta l'ultima parola - nelle condizioni di assumere una decisione corretta sotto tutti i profili.»

SC