Communiqué n° 631 de 23 novembre 2022

Adunanza del Consiglio regionale

Mercoledì 30 novembre e giovedì 1° dicembre 2022

Il Consiglio Valle è convocato in via ordinaria mercoledì 30 novembre e giovedì 1° dicembre 2022, a partire dalle ore 9, per discutere un ordine del giorno composto di 52 oggetti.

L'Assemblea sarà chiamata ad approvare il bilancio di previsione del Consiglio Valle per il triennio 2023-2025 oltre che a sostituire il rappresentante del Consiglio permanente degli enti locali in seno all'Osservatorio regionale permanente sulla legalità e sulla criminalità organizzata e di tipo mafioso, in seguito all'elezione alla Camera dei Deputati di Franco Manes, già Presidente del CPEL.

Il Consiglio procederà quindi all'esame del Documento di economia e finanza regionale (DEFR) 2023-2025, su cui la seconda Commissione ha espresso parere favorevole a maggioranza nella riunione del 21 novembre. All'ordine del giorno anche l'approvazione del Programma statistico regionale 2023-2025.

Per quanto riguarda l'attività ispettiva, sono state depositate dodici interrogazioni di cui dieci del gruppo Lega Vallée d'Aoste: ruolo e posizione della Regione nell'ambito dei lavori della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sul tema dell'autonomia differenziata; risultati attesi dall'attuazione dell'obiettivo del DEFR 2023-2025 sulla diffusione della banda larga; estensione agli apicoltori non professionisti degli aiuti a sostegno della filiera apistica; tempistica di realizzazione del parcheggio interrato a servizio del castello di Aymavilles; progetti dell'offerta formativa delle scuole per combattere l'abuso di alcol tra i giovani; procedure riorganizzative del Casinò de la Vallée e corrispondenza con il piano di concordato; iniziative per scongiurare la chiusura dello stabilimento di Pont-Saint-Martin dell'azienda Telecontact center; indagine interna all'USL a seguito del decesso di una minore visitata presso l'ospedale Beauregard; impossibilità di scelta del medico di base fuori ambito sul Fascicolo sanitario elettronico; interventi per garantire la sicurezza interna dell'ospedale Parini.

Con le due interrogazioni, il gruppo Pour l'Autonomie ha chiesto conto dell'iter per l'assunzione di personale nell'organico del Corpo dei Vigili del fuoco e del guasto alla rete informatica che ha causato l'interruzione della circolazione al Tunnel del Monte Bianco.

Delle ventotto interpellanze depositate, cinque sono del gruppo Forza Italia: indicazioni della Giunta sulla riorganizzazione logistica degli uffici regionali; stato delle pratiche di concessione di derivazione d'acqua ad uso idroelettrico per la costruzione di nuovi impianti; apertura dei centri traumatologici nelle località turistiche e protocolli comportamentali per gli ambulatori dei medici di base; mancata incentivazione delle aggregazioni dei medici di assistenza primaria; introduzione della figura dell'utente e familiare esperto (UFE) nell'ambito dei servizi della salute mentale.

Il gruppo Lega Vallée d'Aoste illustrerà diciotto interpellanze: risultati dell'interlocuzione Stato-Regioni sull'autonomia differenziata; relazione al Consiglio sulla partecipazione della Regione al confronto sulla riforma dell'autonomia regionale in Italia; miglioramento della fase di allertamento dei distaccamenti dei Vigili del fuoco volontari; Piano di azione sul lupo specifico per la Valle d'Aosta; tutela del commercio su aree pubbliche e delle manifestazioni fieristiche locali; disponibilità dei campi da tennis al Palaindoor di Aosta; valorizzazione dello stand della Regione al salone del turismo degli sport invernali; integrazione del sito www.lovevda.it dedicata agli sport outdoor; Piano strategico per rilanciare il settore del commercio; avvio di interlocuzioni con il Comitato organizzatore del Matterhorn Cervino Speed Opening in vista dell'edizione 2023; azioni di contrasto al fenomeno dell'abbandono scolastico; interlocuzioni con CVA sugli extraprofitti e relativi ricorsi; realizzazione della residenza per studenti universitari al Palazzo Cogne o sede alternativa rispetto ai locali dell'ex Agenzia delle entrate di Aosta; valorizzazione delle lingue minoritarie nella scuola valdostana; nuove modalità di gestione della Cittadella dei Giovani di Aosta; celere refertazione degli esami di laboratorio degli screening oncologici; risoluzione della carenza di figure professionali sanitarie nel distretto AUSL n. 1 (alta Valle); azioni per arginare il fenomeno del boarding presso il Pronto soccorso dell'ospedale Parini.

Sono tre le interpellanze proposte dal gruppo Pour l'Autonomie: risorse utilizzate per la promozione della riapertura dell'Area Megalitica e informazioni sui lavori per la certificazione antincendio; eventuale predisposizione di un accordo con la società Telcha per l'applicazione di sconti sul teleriscaldamento per le famiglie della Plaine; promozione di un censimento delle fonti idriche e dei bacini presenti sul territorio regionale.

Due sono invece le interpellanze del gruppo Progetto Civico Progressista: posizione del Governo sulla necessità di effettuare approfondimenti sulle infiltrazioni mafiose nel tessuto politico regionale; sconti in bolletta applicati da CVA Energie per il 2023 e interventi migliorativi per le imprese valdostane.

Il Consiglio discuterà anche tre mozioni, di cui due del gruppo Forza Italia: la prima per impegnare il Governo a prevedere nel prossimo bilancio di previsione le risorse per la ristrutturazione degli alloggi ERP non ancora finanziati e a trasmettere alla quinta Commissione la documentazione sui progetti avviati; la seconda per chiedere l'aggiornamento del tetto di spesa per l'acquisto di prestazioni di assistenza residenziale e semi-residenziale dell'area dipendenze e salute mentale, da parte di soggetti erogatori privati.

Una mozione è stata presentata del gruppo Lega Vallée d'Aoste che vuole impegnare il Governo a esprimere una ferma condanna per il danneggiamento del monumento ai martiri delle Foibe di Aosta.

L'adunanza consiliare è aperta al pubblico ed altresì trasmessa sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it) e sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda). È inoltre disponibile la nuova App ConsiglioValle.tv per smart TV LG e Samsung: consultare la sezione "Domande frequenti" sul sito www.consigliovalle.tv per le procedure di installazione e per gli aggiornamenti sulla disponbilità dell'App anche per altri marchi di televisore.

La tribuna stampa è accessibile ai giornalisti accredistati presso l'Ufficio stampa del Consiglio.

LT