Info Conseil

Communiqué n° 618 de 16 novembre 2022

Interpellanza sulla carenza di medici

 

Nella seduta consiliare del 16 novembre 2022, il gruppo Progetto Civico Progressista ha nuovamente portato all'attenzione dell'Aula la questione della carenza di medici di medicina generale.

La Capogruppo Erika Guichardaz ha osservato che «nonostante la delibera approvata a ottobre scorso sulle zone disagiate e disagiatissime per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale, vi sono nuovamente interminabili attese per la scelta del medico di base. In risposta ad una nostra iniziativa, l'Assessore aveva parlato di oltre 4.500 assistiti in attesa. Visti la grande carenza di medici e i prossimi pensionamenti, unitamente al fatto che per una regione turistica come la nostra è indispensabile assicurare questo servizio sanitario anche ai turisti, vorremmo conoscere i dati sull'attività degli ambulatori ad accesso diretto; quanti siano attualmente i medici di medicina generale che si sono resi disponibili ad innalzare il massimale fino a 1.800 pazienti; quali siano gli intendimenti per risolvere le criticità evidenziate e quali le iniziative per assicurare il servizio sanitario anche ai turisti in vista dell'imminente stagione invernale.»

L'Assessore alla sanità, Roberto Barmasse, ha elencato i dati riferiti sull'attività degli ambulatori ad accesso diretto specificando che «a Variney (dal 20 settembre a tutto il mese di ottobre) sono stati 257 gli assistiti residenti e l'ambulatorio è attualmente sospeso; Ayas (per tutto il mese di settembre e ottobre): 223 assistiti residenti (ambulatorio attualmente sospeso); Donnas (dal 20 agosto al 22 settembre 2022): 374 assistiti residenti e dal 23 settembre a oggi 131 accessi (ambulatorio ancora attivo); Gressoney-Saint-Jean (dal 1° settembre al 31 ottobre 2022): 535 assistiti residenti e dal 2 novembre a oggi 195 accessi (ambulatorio ancora attivo); Châtillon (dal 2 novembre a oggi): 179 accessi (ambulatorio ancora attivo); Pont-Suaz (dal 2 novembre a oggi): 105 accessi (ambulatorio ancora attivo). Per quanto riguarda l'assistenza turistica a Gressoney-Saint-Jean sono state effettuate 43 visite ambulatoriali; 110 ad Ayas; 60 a Valtournenche; 69 a Cogne; 41 a La Thuile; 55 a Courmayeur e 14 a Pila

Sull'innalzamento del massimale fino a 1.800 pazienti da parte dei medici di medicina generale, l'Assessore ha specificato che «ci sono 5 nuovi medici iscritti al corso triennale di formazione in medicina generale che saranno incaricati come medici di famiglia nei prossimi mesi di dicembre e gennaio. Successivamente, negli ambiti in cui dovessero persistere delle carenze, ai medici già operanti sarà proposta la possibilità d'innalzare il massimale a 1.800 scelte. Allo stesso modo l'AUSL potrà procedere con l'innalzamento del massimale a 1.800 scelte in tutti quei casi di necessità per garantire la regolare erogazione dei LEA. Informo che, ad oggi, 62 medici di medicina generale sono oltre il massimale di 1.500 assistiti. Sono stati inoltre assegnati incarichi provvisori limitati a 1.000 assistiti a 5 medici di cure primarie in fase di formazione, concordando per ciascuno un percorso di tirocinio personalizzato, compatibile con il nuovo incarico. Questi medici prenderanno effettivamente servizio fra dicembre e gennaio. Si sta dando anche applicazione alla deliberazione sulle zone disagiate e disagiatissime che prevede incentivi per rendere appetibili le zone carenti più critiche e, in attesa di copertura di tali posti, ad elevare il massimale ai MMG in servizio nei casi in cui questa possibilità non fosse già stata possibile in base all'Accordo collettivo nazionale

«Per quanto riguarda le modalità di scelta del medico, attualmente, l'assistito può recarsi agli uffici dell'AUSL di Scelta/Revoca, oppure utilizzare il Fascicolo sanitario elettronico, o l'email e PEC - ha informato l'Assessore alla sanità -. È allo studio l'ipotesi di perfezionare la comunicazione con l'utenza che ha dato il consenso al FSE e che oggi riceve il solo messaggio di cessazione del proprio medico, implementando tale messaggio SMS con la possibilità di fissare, nel contempo, un appuntamento con l'ufficio incaricato che consentirà di evitare le attese.»

L'Assessore si è infine soffermato sulla questione dell'assistenza ai turisti in vista della stagione invernale: «L'assetto organizzativo aziendale prevede che questo tipo di assistenza sia garantita con ambulatori dedicati nel periodo estivo, mentre nel periodo invernale, sono attivati i Centri traumatologici. Comunque permane per ogni turista la possibilità di rivolgersi ad uno dei medici di assistenza primaria operanti nella nostra Regione. In questo particolare momento di grave carenza di medici, non è purtroppo possibile attivare nuovi servizi sinora mai avviati nella stagione invernale.»

Nella replica, la Capogruppo Guichardaz ha osservato: «È evidente che ci sono accessi importanti soprattutto nelle zone dove ci sono gravi carenze. Stupisce, invece, il dato relativo all'affluenza turistica, che sembra piuttosto ridotto: con l'arrivo della stagione invernale saranno da fare comunque delle riflessioni. L'ambulatorio ad accesso diretto non è la soluzione perché non viene garantito il rapporto di fiducia che vi è con il medico di famiglia così come non è assicurata la continuità assistenziale, ma vediamo che anche medici di famiglia invitano i propri pazienti a portare con sé al primo appuntamento tutti i documenti (cartelle cliniche, visite specialistiche, piani terapeutici, lettere di dimissioni, ecc). Questo perché non vi è nemmeno un passaggio celere sulla visibilità del FSE e della cartella clinica dei pazienti tra medici: fatto che potrebbe creare anche spiacevoli inconvenienti per gli assistiti, in particolare le persone anziane o quelle che hanno patologie specifiche. Aspettiamo il futuro per capire quanti chiederanno di aumentare a 1.800 pazienti, evidenziando che già 1500 sono un'enormità. Segnalavamo già a ottobre che il meccanismo dell'invio della lettera per la sostituzione del medico penalizza soprattutto le persone fragili e nemmeno il nuovo meccanismo degli SMS li aiuterà. Immaginiamo un accompagnamento visto che i pensionamenti si conoscono in anticipo.»

I lavori sono sospesi. Riprendono alle ore 15.00.

 

SC-LT