Info Conseil

Communiqué n° 561 de 20 octobre 2022

Interpellanza sul bando "affitti" 2022

Quando sarà pubblicato il bando 2022 di sostegno alla locazione? È quanto ha chiesto il gruppo Lega Vallée d'Aoste con un'interpellanza illustrata nella seduta consiliare del 20 ottobre 2022.

In particolare, il Capogruppo Andrea Manfrin ha ricordato che «in risposta a nostre precedenti iniziative consiliari, l'Assessore alle politiche sociali aveva comunicato che il bando "affitti" sarebbe stato pubblicato nell'autunno del 2022: ad oggi, però, del bando non c'è traccia e molte famiglie, visti anche i ritardi nei pagamenti del bando 2021, temono che questo sostegno vitale arriverà fuori tempo massimo. Ci chiediamo quindi quali siano le ragioni che hanno portato ad un ulteriore ritardo e se si intenda procedere celermente agli adempimenti necessari alla sua pubblicazione. Più tardi si pubblica il bando, più tardi avverranno i pagamenti: il rischio è che le persone si trovino in mezzo ad una strada.»

L'Assessore alle politiche sociali, Roberto Barmasse, ha ritenuto che «ad oggi non vi è alcun ritardo al bando 2022, perché il pagamento viene fatto a consuntivo, quindi nel 2022 per il 2021, in quanto i locatari devono dimostrare di aver pagato effettivamente il proprietario. Siamo in attesa dello sviluppo di un applicativo gestionali della misura, per la quale si prevede saranno presentate circa 4.000/5.000 domande. Confido che la piattaforma informatica, che prevedrà la raccolta delle istanze, nonché la procedura informatizzata delle istruttorie e di elaborazione delle graduatorie, potrà essere pronta entro la fine dell'anno. Entro gennaio prossimo, la Giunta sarà in grado di approvare il bando, in modo da poter iniziare la raccolta delle istanze, come peraltro sempre avvenuto per il sostegno ordinario agli affitti.»

Il Consigliere Manfrin si è detto molto deluso: «È un'insoddisfazione non dovuta ad un mio puntiglio personale, ma perché ci troveremo delle famiglie a dormire sulle panchine. Famiglie che dovranno scegliere se mangiare o pagare l'affitto. Si sta lavorando su di un applicativo da tempo ormai, mentre altre piattaforme, come quella per il Bonus Social, sono state realizzate in tempi record. Se il 1° gennaio 2022 noi avessimo pagato tutto il 2021, i locatari non avrebbero avuto problemi, ma se il sostegno arriva a giugno è un problema. Non si capiscono davvero le motivazioni. La situazione è gravissima: se non si pone rimedio, il problema sociale sarà una bomba che ci esploderà in mano.»

SC