Info Conseil

Communiqué n° 552 de 19 octobre 2022

Interpellanza sulle désarpe anticipate

La problematica delle désarpe anticipate per colpa della siccità è stata affrontata nella seduta consiliare del 19 ottobre 2022 con un'interpellanza del gruppo Pour l'Autonomie.

Il Consigliere Augusto Rollandin ha richiamato le gravi difficoltà idriche riscontrate nel corso dei mesi estivi: «In alcune zone sono praticamente mancate le precipitazioni, tanto da rendere obbligatorio anticipare la désarpa. Sulla scorta di questa esperienza, dobbiamo agire per evitare il ripetersi di simili problematiche, che hanno comportato conseguenze negative per gli allevatori. Non tutte le zone sono uguali: la perfetta conoscenza dei luoghi da parte dei tecnici dell'Assessorato deve fornire soluzioni valide agli allevatori.» Ha quindi chiesto se siano stati fatti altri sopralluoghi, se siano state previste delle deroghe ai vincoli previsti dagli interventi di sostegno e quali le azioni poste in essere per alleviare la problematica degli allevatori.

L'Assessore all'agricoltura, Davide Sapinet, ha risposto che «fortunatamente la situazione, rispetto a quanto si prospettava ad agosto, è in parte migliorata durante il mese di settembre con il calo delle temperature e con l’arrivo di qualche precipitazione. In ogni caso, il Governo regionale si è prontamente attivato: la scorsa settimana abbiamo approvato un articolo da inserire nella prossima variazione di bilancio: nello specifico, è prevista la concessione di un contributo integrativo del premio di monticazione per il 2022 a ogni singola impresa agricola beneficiaria per ogni giorno di demonticazione anticipata rispetto ai cento giorni ordinari. Inoltre, sempre nella variazione di bilancio sarà proposto un aiuto molto importante per il settore zootecnico, consistente in un contributo una tantum a fondo perduto. Questa misura prevede una dotazione pari a 3 milioni di euro e ritengo che sia un'azione notevole per sostenere il settore zootecnico in questo momento particolare. Sottolineo come gli altri settori abbiano collaborato e proposto iniziative per venire incontro alle difficoltà degli allevatori.»

L'Assessore Sapinet ha quindi ricordato che «già durante i mesi estivi come Assessorato ci eravamo attivati disponendo dei sopralluoghi per verificare puntualmente le situazioni di criticità irrigua e le condizioni di stress idrico mostrate in alcuni casi dalla vegetazione. Il 16 agosto come Assessore ho, inoltre, firmato un decreto di dichiarazione di avversità atmosferica assimilabile a calamità naturale, sull’intero territorio regionale, quale atto propedeutico per l’eventuale erogazione di aiuti alle aziende che hanno subito una perdita di produzione superiore al 30%. Anche a livello nazionale stiamo attentamente monitorando i tavoli di lavoro per verificare le condizioni di accesso a bandi ministeriali per consentire un’ulteriore possibilità per le imprese valdostane che hanno subito danni ingenti alle proprie colture con forte riduzione della produzione lorda vendibile aziendale.»

Il Consigliere Rollandin ha quindi replicato: «Dobbiamo assolutamente anticipare i tempi, capendo ciò si può o non si può fare per evitare le désarpe anticipate. Si tratta di un lavoro importante, per gestire una situazione difficile, anche per evitare che gli allevatori eccedano nella monticazione per poi dover anticipare la discesa dagli alpeggi

I lavori riprendono domani, giovedì 20 ottobre, alle ore 9.

SC