Info Conseil

Communiqué n° 538 de 14 octobre 2022

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 15 al 21 ottobre

Sabato 15 ottobre

  • 14.30, Aosta, Biblioteca regionale, incontro promosso dal Consiglio regionale su "Stuart J. Woolf e la storiografia valdostana contemporanea". Introduce il Presidente Alberto Bertin. Partecipa il Consigliere segretario Corrado Jordan.
  • 17.30, Aosta, Arena Croix Noire, premiazione delle Batailles de moudzons - Trophée Ville d'Aoste, organizzato con il sostegno del Consiglio Valle. Partecipa il Consigliere segretario Corrado Jordan.

Lunedì 17 ottobre

  • 9.30, convocazione d'urgenza della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Antonino Malacrinò, per l'esame della seconda legge di manutenzione dell'ordinamento regionale per il 2022 con l'illustrazione dell'Assessore alle finanze, Carlo Marzi. I lavori proseguono con l'esame in sede consultiva di un atto amministrativo riguardante i criteri e le modalità di attuazione degli interventi sui servizi amministrativi, contabili e logistici essenziali a costi ridotti di cui alla legge regionale a sostegno della previdenza complementare e integrativa e di iniziative di natura assistenziale (l.r. 27/2006). I Commissari saranno poi chiamati ad esprimere parere di compatibilità finanziaria sulla proposta di legge sull'indennità una tantum per i lavoratori della casa di riposo J.B. Festaz e gli specialisti ambulatoriali coinvolti nell'emergenza Covid-19. Alle 10.30, le attività proseguono in sessione congiunta con la prima Commissione "Istituzioni e autonomia", convocata in via d'urgenza dal Presidente Claudio Restano, per l'audizione del Presidente del Consiglio, Alberto Bertin, su un disegno di legge che contiene disposizioni sull'attività della Regione nell'ambito delle politiche promosse dall'Unione europea e dei rapporti internazionali.

Martedì 18 ottobre

  • 12.00, Conferenza dei Capigruppo.
  • 15.00, riunione della terza Commissione "Assetto del territorio", convocata dal Presidente Albert Chatrian, per l'esame della seconda legge di manutenzione dell'ordinamento regionale per il 2022. Saranno sentiti il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, l'Assessore alle finanze, Carlo Marzi, e l'Assessore all'agricoltura, Davide Sapinet, che illustrerà anche la bozza di complemento regionale per lo sviluppo rurale del Piano strategico della PAC 2023-2027 della Valle d'Aosta.

Mercoledì 19 ottobre

  • 9.00, adunanza del Consiglio regionale.

Giovedì 20 ottobre

  • 9.00, adunanza del Consiglio regionale.
  • 11.00, Roma, Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome allargata alla partecipazione dei Presidenti delle Commissioni e degli Osservatori regionali sul contrasto della criminalità organizzata e la promozione della legalità. Partecipa in videoconferenza il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Bertin.

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.

 

LT