Info Conseil

Communiqué n° 502 de 23 septembre 2022

"Note dal Cammino Balteo": rinviata a domenica 25 settembre la tappa evento a Machaby

In programma una camminata e visite guidate al cantiere del Santuario della Madonna delle Nevi



È rinviata a domenica 25 settembre, causa previsioni meteo avverse per sabato 24, la tappa evento di "Note dal Cammino Balteo", il progetto ideato da Office Régional du Tourisme, Consiglio regionale della Valle d’Aosta e Associazione Lingotto Musica per valorizzare con trekking animati l'itinerario escursionistico del Cammino Balteo che percorre a bassa e media quota la Valle d'Aosta.

Sono confermate le escursioni lungo il Cammino Balteo e le visite guidate al cantiere del Santuario della Madonna delle Nevi di Machaby per ammirare i risultati dell’intervento di restauro quasi ultimato, con turni di visita a partire dalle ore 12 fino alle ore 15, mentre è annullato il concerto. Prenotazioni all’ufficio del turismo di Pont-Saint-Martin (0125.804843).

Per raggiungere Machaby, è possibile scegliere tra due facili itinerari accompagnati da una guida escursionistica e naturalistica al prezzo di 20 euro a persona. Il primo, che si snoda tra Verrès, Issogne, Arnad e Machaby, ha una lunghezza di 6,5 km, per una durata di 3,30 ore (soste comprese) e un dislivello positivo di 372 m, alla scoperta del castello di Issogne (visita anche all’interno), del borgo di Arnad, della Chiesa di San Martino dell'XI secolo. Il secondo itinerario, da Donnas a Machaby passando per Bard e Hône, ha una lunghezza di 9 km, per una durata di 4 ore (soste comprese) e un dislivello positivo di 450 metri, percorrendo e visitando il borgo di Donnas, la strada romana con il famoso arco tagliato nella roccia, il borgo di Bard e il passaggio nella Fortezza e la strada militare per concludersi al Santuario di Machaby.

È altresì possibile prenotare le sole visite al cantiere aperto del Santuario di Machaby contattando lo stesso ufficio del turismo di Pont St Martin (0125.804843).

A seguito della camminata si potrà gustare un pranzo tipico presso il Forte di Machaby o l’Agriturismo Lo Dzerby di Machaby, prima di dedicarsi alla visita al cantiere del Santuario. Rientro con navetta verso Donnas/Verrès alle ore 16.

"Note dal Cammino Balteo" è realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori».

 

SC